Ricostruzione

Egregi dottori buonasera,
oggi si è staccata una parte della parete laterale di un molare inferiore, che ormai più di 20 anni fa era stato otturato per carie.
Adesso mi trovo con l'otturazione parzialmente scoperta che potrebbe saltare da un momento all'altro.
Domanda: cosa mi devo aspettare come tipologia di lavoro che il dentista dovrà fare?
Sono tantissimi anni che non vado dal dentista e quindi chiedo a voi per avere un minimo di cognizione di quello che mi aspetta sia a livello operativo che magari anche economico...

Vi ringrazio molto se vorrete darmi una risposta
grazie mille come sempre
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico.Se la frattura è sopragengivale potrebbe essere ricostruito con perni endocanalari e poi ricoperto con una corona protesica.Di più on line è impossibile aggiungere.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Se il dente conserva la sua vitalità e non vi sono infiltrazioni cariose, soprattutto di tipo penetrante, che abbiano compromesso la salute della polpa dentaria, probabilmente sarà sufficiente un semplice restauro (otturazione se preferisce) diretto o indiretto secondo il caso.
Ovviamente, come le è già stato detto, solo un esame clinico diretto potrà darle una risposta più pertinente.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio davvero per la vostra consueta competenza, gentilezza e disponibilità.
Sebbene a distanza e senza verifiche dirette, le vostre risposte sono sempre MOLTO MOLTO utili!

grazie ancora
Buona giornata