Problema alla gengiva

Salve, premetto che i denti 34 e 35 sono tutte e 2 devitalizzati da più di 1 anno, il 34 è per metà rotto ma ben otturato, mentre il 35 quasi del tutto sano. 15 giorni fa nel masticare ho sentito rompersi qualcosa all'altezza dei 2 denti menzionati, ed è iniziata una infiammazione della gengiva circostante, con dolore al tatto e alla masticazione, sopratutto all'altezza del dente 34. Dopo un po' di giorni, sempre in corrispondenza del 34, sulla parete interna (quella verso la lingua) si è formata una specie di palla dura sulla gengiva, fissa, che ha un colore rosa/bianco. Non vedo pus, ed anche se premo non vedo uscire liquidi. In questi giorni ho trattato la parte con corsodil spray, e ultimamente con froben spray. Il dolore sempra essersi calmato, mentre la palla rimane sempre li, che tende ad ingrossare dopo che mastico per poi sgonfIarsi, ma non sparire. Sicuramente a breve mi rechero al mio dentista, ma secondo la vostra esperienza cosa si potrebbe essere?
Grazie a chi risponderà
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, spero che possa limitarsi tutto a una periodontite periapicale cronica, che può avvenire a chi non termina le cure o a pazienti non dediti alla visita semestrale. Chiaramente non è possibile avere una diagnosi via Web, per cui è obbligatoria una visita odontoiatrica per escludere patologie più importanti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il dentista mi ha detto che è una cisti che si sta fistolizzando. Mi ha dato augmentin per 5 giorni e poi mi riaprirà il canale. Non riesco a capire come si possa formare una cisti su un dente devitalizzato.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Chiaramente non capisce il perché, lei non è un Odontoiatra. In letteratura troviamo le cisti di origine dentale su molti denti non vitali.
[#4]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione. Dopo aver fatto i 5 gg di augmentin, il mio dentista ha riaperto il canale, ripulendolo e disinfettandolo, ma la pallina sulla gengiva non va ancora via. Ho già fatto 2 sedute. Lui dice che nel canale non c'è più nulla, e che forse la ciste sia alla base della radice. Mi ha detto che se non va via è meglio tirarlo anche perché è malandato. Ho notato che si gonfia quando mastico per poi sgonfiarsi, ma mai va via del tutto. Cosa ne pensate, meglio tirarlo? La cosa che mi preoccupa è non vorrei che si formasse un flemmone.
Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non possiamo sapere noi se il dente va tolto, questa decisione spetta al suo Odontoiatra. Preoccuparsi della possibilità di varie patologie, che trova in rete, senza conoscenze professionali, non serve a nulla e non è un indicazioni per togliere il dente.