Impianto dentale

Buongiorno dottori,
a dicembre 2016 mi e`stato estratto il terzultimo molare destro inferiore a seguito di un ascesso. Ho recuperato velocemente la gengiva e da circa un anno e mezzo quindi c`e` vuoto tra i due denti. Premesso che prima o poi dovro` far fare un ponte o impianto, vorrei sapere cosa comporta lasciare cosi`la zona, e soprattutto dopo quanto tempo ci saranno problemi (se ci saranno appunto) e quali saranno.

grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lascia così si sposteranno i denti, si apriranno degli spazi fra altrio denti con ristagno di cibo e aumento delle carie fra dente e dente, alcuni denti andranno su, altri andranno giù, cambieranno le curve della bocca (curva di Spee e curva di Wilson), si ridurrà la Dimensione Verticale, cambierà la funzionalità della bocca con possibile comparsa di sintomi legati all'Artiocolazione Temporo-Manbolare: dolori e/o rumori vicino alle orecchie, vertigini, acufeni, cervicale, mal di testa.

Oppure non succederà nulla di tutto questo.

Vuole rischiare?

Impianto meglio di ponte.
Senza SE e senza MA.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Quanto tempo puo`passare prima di pensare ad inserire un ponte o impianto?

Quale delle due procedure e`meno dolorosa?

grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'impianto può essere inserito anche contestualmente all'estrazione.

E' meno doloroso l'impianto (per le sue finanze), sia in termini immediati (parcella) sia perchè lascia intatti i denti vicini come mamma glieli ha fatti.

Un ponte, oltre cha a mutilare i denti pilastro, dopo 15-20 anni (quelli realizzati molto bene) dovranno essere rifatti.
In che stato saranno i denti pilastro?
Quelli fatti male le rovinano i denti pilastro rapidamente.
Senza parlare delle devitalizzazioni quasi sempre necessarie dei pilastri, dove uno di 10 "vanno male" e formano infezioni.

Lasci stare il ponte, se si può mettere un impianto.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie. Considerando che l`estrazione e`avvenuta a dicembre 2016, posso aspettare dicembre 2018?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Metto impianto anche dopo 20 anni di edentulia...

Prima lo mette meglio è, comunque.
Ma non mi sembra una tragedia aspettare ancopra 6 mesi.
Dopo dovranno probabilmente passare alcuni mesi prima di avere il dente.