Otturazioni senza diga

Buonasera
Ho eseguito oggi la quarta e ultima otturazione a un dente (due arcata superiore, due inferiore).
Tornata a casa ho iniziato a informarmi su internet poichè la prima otturazione eseguita mi da un certo fastidio (sensibilità/fitta in un punto presciso mentre mastico) e sono incappata nell esistenza della diga. La mia dentista non ha mai usato questo strumento. Che pericoli ho corso? A volte ho sentito un sapore amaro (prontamente risciacquato e aspirato). Puó essere pericoloso/rischioso per la mia salute? Devo parlarne con la dentista?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Pericoli senza l'ausilio della diga sono possibili e potenzialmente pericolosi.La invito a leggere questo mio articolo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/6967-parliamo-dell-uso-della-diga-in-odontoiatria.html

Il fastidio potrebbe dipendere da un precontatto specie se avvertito durante la masticazione.Se invece intende sensibilità agli stimoli termici,in particolare al freddo,la causa potrebbe dipendere da un interessamento della polpa dentaria.Faccia fare alla sua dentista i controlli del caso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho letto il suo articolo ieri sera e prima di leggerlo non avevo mai sentito parlare di questa diga. Io non avevo mai fatto otturazioni prima.
Mi è capitato di sentire sapori amari in bocca.piu che altro mi preoccupo poiché ho una bambina piccola. Puó essere stata contaminata da qualche sostanza tossica?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per questo stia tranquilla,non vi sono pericoli,il sapore amaro che ha avvertito potrebbe dipendere dal mordenzante utilizzato per i restauri in composito.Ad ogni buon conto chieda le dovute spiegazioni all'operatrice.
Buona Giornata