Cuore donna

Gentili Cardiologi,
avrei bisogno cortesemente di tre informazioni per mia madre, 65 anni in terapia con Micardis 40, Lobivon 2,5 per ipertensione, DiBase 50000 unità una volta al mese. Ha la sindrome metabolica (ipertensione, HDL ridotto, obesità , ipertrigliceridemia e prediabete con glucosio a 102)
Il Cardiologo ha prescritto OMEGASTAR STARDEA integratore di Omega 3 - vitamina E (2/3 volte al di).

Chiedo tre informazioni:
1) Omegastar va preso prima o dopo i pasti o è indifferente ?

2) gli è stato prescritto un int. per capelli dal dermatologo (Inneov Tricomasse con: taurina, polifenoli te verde e zinco).
La taurina può creare problemi al cuore ?

3) mia madre in alcuni periodi dell' anno si sente fiacca, stanca, può essere utile assumere sempre o a cicli 60 mg di Q - 10 ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1-puo assumere omega 3 in qualunque momento

2- la taurina non ha effetti normalmente sul cuore

3 Puo anche assumer il Q10 ma mi pare che sua madre assuma già una quantità imponente di farmaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professor Cecchini per l'immediato riscontro e utile consiglio.
Semmai non li faccio prendere l'integratore per capelli per 3 mesi che credo serve a poco.
Se vuole assume al mattino 60 mg di Q-10.

Gentilmente, un ultima indicazione:
secondo Lei , è il caso di porre all' attenzione del cardiologo o medico di medicina generale l'uso quotidiano di antiaggregante (Cardioaspirina, ecc) per la prevenzione dell'ictus, anche se il cuore e sano (non presenta aterosclerosi, scompenso o valvulopatie e mia madre non ha mai avuto segni di TIA) ?

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi meraviglia che non stia ancora assumendo......

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non gli è stato prescritto dottore, ho chiesto al cardiologo due mesi fa che ho accompagnato mia madre per la visita e ci ha riferito che all' età di mia madre il farmaco non ha migliorato la prognosi, le ultimissime evidenze scientifiche escludono l'assunzione del farmaco in prevenzione primaria se i fattori di rischio sono mantenuti sotto controllo come nel suo e non c'è aterosclerosi. I bassi benefici sono compensati dalle emorragie cosi ha detto lo specialista.

Approfondiamo e semmai c'è l'ho faccio prescrivere dal medico di base.

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi io assumo aspirina da oltre 20anni in profilassi primaria.
Si muore per problemi trombofici come infarto ictus embolia polmonare .
Le emorragie sono rarissime rispetto ai problemi trombotoci

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Va bene, allora lunedì c'è l'ho faccio prescrivere dal medico di base di mia madre.
Grazie dottore.

Buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Egregio Prof. Cecchini,
Volevo informarLa che il medico oggi ha prescritto Cardioaspirina 100 mg.
Gentilmente:
Mia madre ha ritirato le analisi e ha sempre alta la VES (44 da 2 a 39) e PCR (4,12 fino a 3,50).
Il problema è il dente che deve devitalizzare.
Il curante ha prescritto l antibiotico Zitromax per 3 gg. Poi quando va dal dentista, ripete gli esami.

Necessita di antibiotico secondo Lei?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Solitamente si impiegano antibiotici molto banali e non lo zitromax.
In realta per la devitalizzazione di un dente un antibiotico non sarebbe neppure da prescrivere...

Cerchi di tranquillizzarsi ...è una banale devitalizzazione, non un trapianto cuore polmoni....

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sono tranquillo, non è una cosa seria.
Solo che ha da un anno valori di ves-pcr alti, prende l antibiotico da stasera (Augmentin credo vada bene) e poi quando può mia madre fissa la visita odontoiatrica per la devitalizzazione e poi ripete gli esami.

Grazie.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Poi dottore mi scusi ieri ho sbagliato il nome dell integratore, il Cardiologo ha prescritto Omegor Vitality 1000 Omega 3 e 10mg di vitamina E 2 capsule al di.

Cortesemente:
Il Tocoferolo va bene o può creare problemi?

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Farmaci inutili se la signora si alimenta normalmente
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
L’ha prescritto perché ha i trigliceridi a 380.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi semmai sono indicati i fibrati.
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
il cardiologo ha detto:
proviamo prima con Omega 3 e se non scendono poi passa ai fibrati per non prendere troppi farmaci se adesso anche deve assumere Cardioaspirina.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Faccia come crede.