Onda t piatta

L’aspetto del mio ecg in derivazione D1 è mutato radicalmente, ma gradualmente, in meno di 24 ore. Intorno alle 7:00 del mattino di mercoledì scorso, l’ecg mostrava, tra due complessi QRS perfettamente regolari, un tratto ST orizzontale, un’onda T con convessità perfettamente regolare verso l’alto, e poi un’onda P ben visibile. Vari altri ecg effettuati nel corso della giornata mostravano un graduale appiattimento dell’onda T. Intorno alle 5:00 del mattino del giorno dopo, si notava, tra due complessi QRS perfettamente regolari, un’onda T diventata ormai completamente piatta sulla prosecuzione di un tratto ST perfettamente orizzontale, cui seguiva un’onda P ben visibile.

Nella mia terapia era prevista l’assunzione di una compressa di KCl-Retard a fine pranzo e di un’altra a fine cena. Poiché per problemi cocleari avevo assunto da un paio di giorni, sia a pranzo che a cena, un integratore a scambio ionico, ho pensato ad un crollo del livello del potassio che sarebbe stato catturato dall’integratore già nello stomaco, tenuto conto della quasi contemporaneità dell’assunzione di KCl-Retard e dell’integratore stesso. Pertanto ho subito interrotto l’assunzione dell’integratore.

In pronto soccorso l’ecg confermava il completo appiattimento dell’onda T in D1 ed evidenziava la sua presenza in altre derivazioni. Nella diagnosi si parla di ipopotassiemia con 3,7 mmol/l di potassio e si consiglia di aumentare la dose di KCl-Retard da 2 a 3 cp/die per una settimana. Non mi è stato detto altro.

A tuttora, dopo 3 giorni, l’onda T è sempre completamente piatta. Confesso di essere preoccupato poiché non capisco cosa possa essermi accaduto, in quanto l’onda T, ormai da decenni, è sempre stata ben visibile in D1. Ringrazio molto per l’attenzione e spero che lei possa fornirmi qualche ipotesi per spiegare questo fenomeno avvenuto così improvvisamente e violentemente, ed ancora in atto.
Molto cordialmente.

POST SCRIPTUM – se fosse possibile sarei ben lieto di inviarle pdf con ecg prima-e-dopo, insieme con il referto del pronto soccorso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le premetto che occorrono decenni di studio e di professione per interpretare un ECG.
Non è che essendo anziani di per se significhi diventare cardiologi.
Per cio che concerne il potassio anche lì lei ha idee piuttosto fumose dal momento che il pool del potassio sia circolante che intra cellulare certo non è influenzato da una singola compressa o di integratore....

Inoltre lei non fa menzione della era
Ima che sta assumendo, che invece sarebbe importante sapere.

Quindi se vuole invii i suoi ECG evitando per cortesia di atteggiarsi a Sherlock Holmes.

Se vuol a la mia mail è
cecch8nicuore@gmail.com

Le faccio presente c(e per motivi medico legali potrò esprimermi solo su tracciati con nome e cognome del paziente, data e luogo di esecuzione dell esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma no, Dr. Cecchini, lo so e lo riconosco apertamente – io sono un somaro nel settore della cardiologia – e non potrebbe essere diversamente – ma ahimè i somari ragliano – ed è difficile impedire loro di farlo – però, sapendolo ed avendo un po’ di comprensione – cosa di cui lei è ben fornito – si riesce comunque a comunicare anche con loro …

Sono lieto di inviarle i dati via mail e la ringrazio molto – mi sembrerebbe di capire che per lei sarebbe importante conoscere la terapia. Se ci fosse bisogno di qualcosa d’altro sarei ben lieto di inviarglielo. Ho avuto un episodio di FAP il 31/10/2016 cardiovertito con infusione di Cordarone.

Terapia:
Eutirox 38mcg/die – Triatec HCT 2,5mg 1cp/die + Triatec 2,5mg 1cp/die – Cordarone 5cp/settimana (da tempo ridotto da 7cp/settimana in seguito ad allungamento del QTc di 515ms, ora normalizzato) – KCl Retard 2 cp/die (ma dopo il recente Pronto Soccorso 3 cp/die per una settimana) – Vit B12 8,3mcg/die (per controllo omocisteina – sono largamente vegetariano – con zero proteine animali, a parte pesce 3 volte alla settimana) – Zyloric 300mg 1/2 cp/die – Prostamol 1cp/die – Triatec 5mg 1cp/die – ho sospeso da qualche mese Sinvacor 10mg 1/2 cp/die a causa di innalzamento della CPK, oscillante sopra e sotto il limite superiore – prendo Danacol 1 bottiglietta/die – e sono in attesa di aggiungere eventualmente la rosuvastatina consigliatami da lei – attualmente colesterolo tot. 192mg/dL, LDL 127mg/dL, HDL 64mg/dL, non-HDL 128mg/dL, trigliceridi 47mg/dL.

La ringrazio sentitamente e le porgo i più cordiali saluti.