Questione da dirimere

Buongiorno chiedo scusa per la domanda magari un po' insolita, vengo al dunque :primo anno di odontoiatria, mi affascina la medicina estetica scopro che c'è una scuola di specializzazione a Roma chiedo :un odontoiatra può eseguire filler estetici alle labbra? C'è un po' di confusione in rete, qualche sito dice che è possibile farlo mentre su alcuni siti viene riportato che non è più possibile dal mese di luglio.. La verità qual è? Scrivo qui perché avrei bisogno di un parere di un esperto, cordialita e grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima futura collega, se ti affascina la medicina estetica, non è la facoltà di Odontoiatria che devi intraprendere. Le labbra fanno parte della patologia orale ed è l'odontoiatra il corretto professionista che le deve trattare. Poi se le labbra, dal mese di luglio non fanno più parte del distretto orale, rivedremo i testi di anatomia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La normativa attuale dice che l'odontoiatra e' leggittimato ad eseguire trattamenti estetici nel distretto periorale purche' siano a completamento di un piu' ampio piano di trattamento.
In pratica se qualcuno verra' da te solo per i filler alle labbra non potresti farlo, diverso il discorso se fai i filler dopo aver fatto delle ricostruzioni faccette protesi ecc.
Non chiedermi il percorso logico che han seguito le menti di coloro han prodotto una legge che sembra fatta a pennello per noi italiani.
Chi potra' sindacare sulla tipologia di piano di trattamento al quale abbinare i filler? Mi spiego meglio, un'igiene orale in un paziente dovrebbe rappresentare gia' di per se un piano di trattamento volto a prevenire carie e malattia parodontale, e' sufficiente per abbinarci i filler?
La giurisprudenza a riguardo, quando ci saranno i primi casi, dara' un orientamento.
Al momento la situazione e' questa.
Concordo con il collega Ruffoni che se hai scelto Odontoiatria per fare filler alle labbra temo tu abbia sbagliato percorso di studi.
Buone cose

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie gentili dottori, in primis ho scelto odontoiatria perché amo questa professione.. Ho tentato varie volte il test di ingresso e purtroppo solo in tarda età a 24 anni sono riuscito ad entrare a d odontoiatria.. Poi per quanto riguarda la medicina estetica in particolare rivolta ai filler delle labbra e un qualcosa che mi ha appassionato in un secondo momento nel momento in cui il professore ci ha parlato di un eventuale specialistica in medicina estetica che oltre al medico può partecipare anche l odontoiatra.. Ho compreso la situazione a pieno che avete approfonditamente descritto e di questo ne sono infinitamente grato, spero mi perdonerete per un ultima domanda :che situazione lavorativa ci aspetta a noi futuri neolaureati? E una professione che davvero sta attraversando momenti di crisi economica o è un mestiere che in ogni caso permette sempre di guadagnare un minimo per vivere? Mi scuso per la domanda ma in aula abbiamo un professore un po' "pessimista" che ci parla di troppi dentisti in giro, troppa concorrenza, troppe catene low cost eccetera..
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le catene low cost si stanno uccidendo tra di loro, non riescono a stare nei costi e crollano e non fanno paura al monoprofessionale. Il lavoro c'è per tutti, chiaramente occorre un buon collega con esperienza che ti sappia dare delle dritte di come non gettare i soldi. Se ci credi vinci, se non ci credi ti arrendi.