Gengivite ulcero necrotizzante

Gentili dottori,
il dentista mi ha diagnosticato una gengivite ulcero necrotizzante. In realtà mi si è manifestata un mesetto fa con arrossamento e sanguinamento non spontaneo (solo quando mi lavavo i denti), ed è poi andata scemando con l'uso del collutorio alla clorexidina. Dati i sintomi lievi e il perdurare solo di un leggero arrossamento non avevo dato peso alla cosa, e il dentista mi ha comunicato questa diagnosi nel corso di una seduta di igiene orale.
Informandomi su internet ho letto che questa forma di gengivite è dovuta all'infezione da HIV. In che misura è vero? Ho anche dei linfonodi ingrossati nel collo, vi prego aiutatemi sono veramente disperato. L'HIV è il mio incubo più grande e vederlo realizzarsi mi ammazza.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ha motivo di pensare d'esser affetto?
La GUNA è di per sè originata da condizioni d'igiene estremamente precarie portate avanti a lungo. Il ristabilimento di una perfetta igiene orale ed una opportuna terapia medica farmacologica la fanno regredire senza problemi.
A prescindere da questo, se ha fondati motivi per pensare all'HIV, faccia il test. E' questione di correttezza verso se stesso e chi le stà attorno.
Se non ne ha, la GUNA di per se non è indice di HIV.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ho fatto il test a novembre dopo uno sfortunato episodio in cui sono stato esposto al rischio, e sono risultato negativo. Da quel momento però vedo l'HIV ovunque, e temevo che la GUNA fosse in un certo qual modo patognomonica (mi passi il termine), come altre patologie che compaiono solo in caso di immunocompromissione. Internet di certo non aiuta chi è un po' paranoico su certi argomenti. Lei però mi ha aiutato, e la ringrazio di nuovo. Buona giornata.