Hiv dal dentista

salve non vorrei sembrarvi scortese ma ho alcune domande. dopo alcuni sintomi come febbre diarrea e altri vorrei chiedere se si può contrarre l'hiv dal dentista. è possibile? inoltre a 63 giorni da quando sono andata dal dentista ho fatto il test ed era negativo. il giorno del test era passato un mese dai suddetti sintomi, se questi fossero stati dovuti ad un infezione da hiv il test sarebbe dovuto essere positivo? attendo una risposta, grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in teoria è possibile ma il virus è così labile che non potrebbe sopravvivere su uno strumento sporco per esempio
chiaramente non posso escludere che in particolari condizioni possa avvenire ma ci dovrebeb essere il contatto con sangue fresco cosa tecnicamente molto complicata
il periodo finestra con i test tradizionali ( ELISA ) è di 4-6 settimane
per maggiori e più precise delucidazioni può formulare una domanda più specifica su hiv ai colleghi della rubrica malattie infettive

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio. ma i dentisti non dovrebbero ogni volta sterelizzare gli strumenti? in più (scusa se le pongo di nuovo questa domanda) se i miei sintomi fossero stati causati dall'hiv il test sarebbe risultato positivo?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-certamente che gli strumenti dovrebbero essere sterilizzati ma io risdpondo alla sua domanda e se desse per scontato che la sterilizzazione avviene non l'avrebbe formulata.
-sull'hiv non sono uno specialista x cui meglio risponda chi se ne intende come le ho scritto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok mi scusi e grazie per la sua attenzione. comunque per quanto riguarda la mia domanda sulla sterelizzazione era solo per sapere se oggi esistono dentisti che fregandosene dei pazienti non sterelizzano i propri strumenti. la ringrazio e mi scusi per la domanda non attinente al suo lavoro
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non deve scusarsi mi sono sottratto solo perchè ci sono persone più preparate sull'argomento
poi per le realtà che esistono, spero non vi sia alcuno che non si attiene a procedure standard, almeno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
spero anch'io che il mio dentista si attenga alle dovute regole, è giovane ed è da poco laureato, spero che pratichi un lavoro serio nel rispetto dei propri pazienti. la ringrazio ancora, buon lavoro
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"per quanto riguarda la mia domanda sulla sterelizzazione era solo per sapere se oggi esistono dentisti che fregandosene dei pazienti non sterilizzano i propri strumenti."

Non posso escludere che esistano dentisti criminali.
Essitono anche dei falsi dentisti (senza laurea) che lo fanno per ignoranza, dato che non hanno studiato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo , cara utente, la professione viene fatta da uomini, e l'uomo è una bestia molto particolare, ci sono uomini buoni e cattivi, uomini onesti e disonesti,al di là della divisa (intesa come qualsiasi abbigliamento professionale o meno)indossi.
Il mio augurio è quello che Lei sia capitata nelle mani di un giovane, serio e preparato collega.
L'HIV si può "prendere" dall'odontoiatra come dalla estetista, dal podologo o dal barbiere ecc...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
lo spero anch'io! Grazie infinite delle vostre risposte, buon lavoro, saluti