Un odontoiatra che risulti positivo al test hiv abbia

Buona sera.
La mia è una domanda la cui risposta non trovo in internet.
Vorrei sapere se un odontoiatra che risulti positivo al test hiv abbia
possibilità di continuare a esercitare il proprio mestiere. se sì con quali
accorgimenti, se no quali potrebbero essere le alternative su piano lavorativo.
Grazie della gentile attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La tramissione dell'HIV avviene attraverso liquidi seminali, sangue, mentre anche il rischio di trasmissione attraverso la saliva non è presente. Il dentista eventualmente sieropositivo può infettare i suoi pazienti solo attraverso la trasmissione di sangue infetto o attraverso rapporti sessuali non protetti.
Stia tranquillo e vada sereno dal dentista

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
penso di essere stato frainteso... Studio odontoiatria e un mese fa ho avuto un rapporto a rischio. Ora sto aspettando il risultato del primo test.
Qualora risultassi positivo mi converrebbe cambiare facoltà? oppure ci sono possibilità lavorative per
odontoiatri sieropositivi?
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile futuro collega,
augurandoti che tutto vada bene,
puoi sempre esercitare la tua professione tranquillamente.
In bocca al lupo.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La possibilità di contagio è per fortuna assai bassa.
In bocca al lupo
Daniele
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie delle risposte confortanti!
non mi resta che incrociare le dita!
crepi il lupo!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se tu lavorassi bene, non avrei il minimo problema a farmi curare da te anche se tu fossi sieropositivo.
99% ti è andata comunque bene.
Non sfidare ancora la sorte, comunque.
Il jackpot c'è sempre qualcuno che lo vince!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto ti auguro un "in bocca al lupo", certo che andrà tutto bene, comunque, impara dalle brutte esperienze. Nel 2009 non è possibile avere ancora "rapporti a rischio" in una società moderna e soprattutto in persone dell'ambiente medico (probabilmente non hai ancora preparato l'esame di igiene e prevenzione!!).
In ogni caso, potresti esercitare la tua professione tranquillamente, da un punto di vista legale.
Ciao e... attenzione

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.