Escrescenza lingua

Buonasera , scrivo in merito ad un problema comparso a mio marito di 30anni. Ieri sera dopo qualche giorno di malessere (mal di gola , freddo, debolezza ), ha sentito come un corpo estraneo sulla lingua , e guardandola con la luce ci siamo accorti di questa escrescenza bianca tipo coralli sulla lingua, praticamente a metà. Subito preoccupati siamo andati a cercare immagini simili sul web e abbiamo notato una certa somiglianza con il papiloma virus. Oggi dalla visita specialistica con dermatologo ci è stato detto che è una escrescenza dovuta da una male occlusione della bocca. Ma non siamo ancora tranquilli in quanto pensavamo venisse effettuata almeno un esame o biopsia. Invece sono solo stati fatti i tamponi negativi . La nostra preoccupazione è data dal fatto che in questi giorni lui marito ha condiviso con nostro figlio di 16 mesi bicchieri cibo e l'ha baciato sulla bocca. Vi prego di rispondermi siamo molto allarmati. Abbiamo anche una foto se possiamo mandarla in privato.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il dermatologo non è lo specialista del cavo orale, il corretto professionista è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale. L'esame microbiologico tampone in questi casi è poco indicato e non fa diagnosi. Se la lesione non regredisce spontaneamente in 15 giorni consiglio la rimozione con esame istologico. Non disperatevi per il bimbo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta Dottore. La richiesta è stata fatta dal medico curate, domani prendo appuntamento con uno specialista in otorinolaringoiatria. Mi diceva mio marito che nel corso degli anni passati gli è venuto un paio di volte per poi scomparire. In attesa di consulto con lo specialista sarebbe disposto a vedere la foto per tranquillizzarmi?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'otorino è come il dermatologo non sono specifici, occorre un Odontoiatra che si occupa di patologia orale. Già non semplice avere un sospetto diagnostico senza alcuna certezza con la visita clinica e anamnesi, una foto a cui manca tutto, non può avere una risposta seria, poi si rischia di sottostimare o sovrastimare il caso portandovi preoccupazioni o a trascurare qualcosa d'importante, generando confusione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore avevo letto male lo specialista che mi ha consigliato provvederò a prendere appuntamento la ringrazio per la cortese risposta. Nel caso invece come mi diceva vada via automaticamente in 15 giorni vuol dire che non era nulla ?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certamente se regredisce spontaneamente in 15 giorni non è nulla di preoccupante.