Estrazione molare del giudizio

Buongiorno
Mercoledì mattina ho tolto prima un ponte che risultava infiltrato e nella stessa seduta il molare del giudizio consumato e totalmente nero. Al risveglio dall'anestesia ho preso un brufen e dopo 6 ore ne ho dovuto prendere un altro. Adesso dopo circa 2 giorni il dolore è nettamente migliorato ma ho ancora un fastidio sopportabile alla mandibola e quello che mi preoccupa che si irradia fino all'orecchio.
Non sto prendendo nulla perché come dicevo è sopportabile.
Inoltre ieri ho visto un leggero gonfiore nella zona interessata che oggi sembra già diminuire e la presenza di una patina bianca/grigia intorno alla ferita e sopra.
Ho fatto 6 gg prima dell'intervento una cura antibiotica che ho smesso il giorno dell'estrazione. Adesso utilizzo un colluttorio alla clorexidina come consigliato dal medico.
Il dolore all'orecchio è normale?
La patina intorno e sulla ferita è preoccupante?
Il dolore quando dovrebbe sparire del tutto?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tutto quanto riferisce rientra in un normale decorso post-operatorio.
La "patina" è fibrina che dà inizio ai processi di guarigione.Continui come da prescrizione del Collega e pazienti ancora qualche giorno.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Oggi a 3 gg dall intervento il gonfiore sembra sparito ma ho ancora dolore alla guancia, alla mandibola, all orecchio e alla tempia sempre nella zona dell intervento... Devono passare ancora altri giorni?
Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il pieno recupero in genere è di una settimana,ma molto dipende dalla suscettibilità individuale.
Personalmente assumerei antinfiammatori/antidolorifici.
Si consulti anche telefonicamente con il suo Dentista o con il medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Sono passati 7 giorni e ieri ho fatto la visita di controllo dal mio dentista che mi ha detto di avere una ferita in fase di guarigione e completamente pulita. Ad oggi io ho ancora dolore alla mandibola e si irradia nell orecchio... A questo punto non penso che sia ancora normale... Quanto tempo deve ancora trascorrere? Se ci fosse stata un infezione sotto sarebbe venuta fuori?
Grazie