Taglio su gengiva

Gentili Dottori,

da circa 10/15 giorni ho un problema alla gengiva, nello spazio che c'è tra l'ultimo dente del giudizio inferiore sinistro e l'angolo tra mascella e mandibola. La zona sembra essere gonfia, la gengiva risulta leggermente "staccata" dal profilo del dente del giudizio e sembra esserci un taglio longitudinale che non accenna a guarire.
La gengiva non sanguina e non provo particolare dolore, solo un fastidio quando mi lavo i denti o tocco l'area con la lingua. Circa due mesi fa avevo accusato un problema simile (gengiva gonfia e "staccata" dal dente, ma senza tagli), il mio dentista mi aveva diagnosticato una leucoplachia causata dai denti del giudizio, ma un secondo consulto che avevo richiesto ad altro professionista (nel frattempo i sintomi erano passati con un colluttorio antibatterico) aveva invece suggerito una semplice infiammazione dovuta ad una tasca dentale (dicendomi in sostanza che non poteva essere leucoplachia in quanto il problema si era risolto autonomamente e che se fosse stata leucoplachia non avrei accusato dolori o fastidi di alcun tipo). Aggiungo di soffrire di bruxismo, anche se da un po' di tempo non metto il bite la notte. Penso di recarmi a breve dal professionista per una visita, ma attualmente sono molto preoccupato. Non so se possa servire come informazione, comunque ho fatto esami del sangue circa un mese fa e i valori risultano tutti nella norma. Cosa può essere? Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto è ipotizzabile una infiammazione a carico del dente del giudizio in inclusione osteomucosa.
Tale infiammazione va sotto il nome di pericoronite.
Le invio un articolo informativo,veda se si riconosce

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, anzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Ho letto l'articolo e in effetti mi ritrovo in molti dei sintomi elencati, anche se il "taglio" longitudinale di cui parlavo nel primo post non è vicino al dente del giudizio, bensì un po' più indietro verso l'angolo mascella/mandibola (diciamo di circa 2 mm) e il dolore è meno insistente di quello descritto. Può comunque essere una conseguenza della pericoronite? Ad ogni modo, il dente del giudizio interessato, pur essendo completamente erotto, sembra essere al di sotto del livello della gengiva (anche in confronto al suo omologo sul lato destro), quindi immagino più soggetto a lesioni dovute a masticazione e comunque entrambi gli specialisti che mi avevano visitato avevano prospettato, con maggiore o minore urgenza, l'ipotesi della rimozione chirurgica.
Secondo lei posso aspettare qualche giorno (di modo da capire se il problema può regredire autonomamente come nel primo episodio) o è comunque meglio fissare subito una visita?
C'è qualche "sintomo-spia" di cui dovrei tenere conto e che magari può nascondere qualcosa di più grave (senza richiederle una diagnosi a distanza, ovviamente)? Infine, il bruxismo e stress possono incidere sul problema?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il sintomo "spia" è la comparsa di dolore,pertanto è auspicabile una rimozione preventiva dell'elemento.Se la lesione fosse invece a livello della guancia e non a livello del trigono molare,il bruxismo potrebbe esserne responsabile.

Cordiali Saluti