Dolore e infiammazione dopo estrazione molare è normale?

Salve.
Estrazione primo molare inf dx.
Il dente era stato trattato con terapia canalare, devitalizzazione e ricostruzione circa 5 aa fa.
Da un paio di anni, infiammazioni ricorrenti a distanza do 3-4 mesi.
Antibiotici e temporanea remissione dei sintomi.
Infine si decide per l'estrazione, praticata 5 gg fa.
Persistenza di dolore, anche se oggi, sembrerebbe ridotto.
Telefonato al dentista, che mi dice che la cosa rientra nella norma, essendo l'estrazione complicata.
(Ha dovuto scalzare, , fare leva).
Antibiotici, Claritromicina, oggi sono al 5 giorno.
Credevo che il dolore si fosse protratto per poche ore.
Invece dopo due giorni, molto forte, fino a ricorrere al tramadolo in fiale i.
m. Oggi ho visto che il "buco", la ferita è molto grande, si riempie di alimenti.
Mi chiedo se ce la fa a rimarginare e quanto tempo può impiegare.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente avrà una alveolite post-estrattiva che va trattata clinicamente con courettage e disinfezione dell'alveolo.
Gli antibiotici non sortiscono effetto così pure gli antidolorifici.
Chieda chiarimenti in merito al suo dentista.Le invio un link informativo sull'alveolite

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Per la persistenza del dolore,dopo la revisione della cavità alveolare,è possibile utilizzare in loco pomate anestetiche o prodotti a base di eugenolo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite. Infatti di alveolite si trattava, e, mi consenta lo sfogo , non interessante ai fini del consulto, il "mio" dentista è andato in ferie proprio in questa settimana. Forse ho commesso l'errore di procedere all'estrazione
e non aspettare il suo rientro. Quindi lo scorso giovedi sono andato da un altro.Subito ha proceduto con la pulizia e disinfezione della ferita (Credo che gli occhi mi sono usciti dalle orbite per il dolore)ma già ieri stavo meglio. Tornato ieri allo studio anche lui ha costatato miglioramento , visionando la ferita. E ancora pulito e medicato.Ora però, quando mi chino o mi alzo avverto una sensazione non propriamente dolorosa, ma come di pressione pulsante, come ipersensibiltà all'aria esterna.Sempre lieve dolenzia(sopportabile). Potrebbe essere una parte di nervo scoperto, o normale fastidio della medicazione?Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il fastidio è legato alla pulizia dell'alveolo.
Segua le istruzioni che le ha fornito il Collega.

Cordiali Saluti