Fastidio persistente da anni dopo intervento di levigatura radicolare

Buonasera,

circa 2 anni fa (marzo 2018), a seguito di RX mi è stata diagnosticata una parodontite (stadio 1).
Il mio dentista interveniva con levigatura radicolare (4 sedute), terapia antimicrobica (4 sedute, con una maschera), e detartrasi (1 seduta).

Dalla fine della terapia ad oggi, continuo a provare un fastidio alla zona gengiva-dente (colletto) dell’incisivo centrale dell’arcata inferiore del quadrante n. 3 (numero 31 ISO System). Non riesco a descrivere bene il fastidio: a volte sembra un leggero formicolio, l’intensità varia molto nei periodi dell’anno.

Ho segnalato il problema al mio dentista, il quale a seguito di osservazione non nota niente di particolare, nessun accumulo di placca batterica o arrossamento della gengiva.

Per completezza segnalo che:
- mi sottopongo a 2 sedute all'anno di detartrasi, come concordato con il mio dentista, il quale alla fine di ogni seduta si complimenta per l’igiene orale domiciliare;
- spazzolo, tramite strumento elettrico a testina tonda, i denti 3 volte al giorno.
La sera, dopo lo spazzolamento dentale, utilizzo lo scovolino e il filo interdentale, come concordato con il mio dentista.

Attendo fiducioso indicazioni terapeutiche per risolvere il fastidio.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, basta insulti
al colletto di di questo minuscolo dente! Poverino, fesato 3 volte al giorno da spazzolino elettrico! Forse ha tutte le ragioni di mandare qualche lamento. Le ricordo che la placca ha la consistenza di un gel, più tenero della polenta, non occorre una grande forza per rimuoverla! Basta rimuoverla a secco, guardando allo specchio cosa si sta facendo, i nostri denti devono essere puliti non maltrattati. Provi a rispettare questo dente, che forse ne trarrá qualche beneficio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/