Gengivite e ormoni

Ho 32 anni, ho fatto la visita dal mio dentista, la visita di controllo, come faccio ogni 6 mesi. Il mio dentista mi ha detto, che ho la gentivite, pero ha detto che quello dipende dai ormoni e che devo osservare peggioramento o miglioramento durante il ciclo menstruale. Ho sospeso la pilla a meta di gennaio perche ho dovuto sottopormi a un intervento.
Cosa voleva dirmi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Che ci può essere una reattività maggiore delle gengive in certi momenti in relazione alla situazione ormonale.

Reattività maggiore, e null'altro.
Significa che se non c'è nulla contro cui reagire (placca, tartaro, otturazioni ponti o capsule fatte male), non reagiscono comunque.

Importante quindi tenere una corretta igiene orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
che una forma di gengivite possa manifestarsi durante il ciclo mestruale a causa degli ormoni che in questo processo sono coinvolti, è acclarato, bisogna però specificare che il ruolo degli ormoni è nel determinare una maggiore risposta infiammatoria delle gengive nei confronti della placca batterica, che pertanto costituisce la causa primaria.
Le consiglio quindi una + attenta igiene orale con un spazzolamento adeguato ( no movimenti orizzontali e forzati, ma verticali o dolcemente circolari), dopo i pasti principali e colazione, l'uso del filo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Vorrei solo aggiungere che la igene della mia bocca e quasi per non dire perfetta, il mio dentista non ha dovuto farmu pulizie non ho il tartaro, lavo i denti dopo di aver mangiato ogni volta, uso anche il filo.
Cordiali saluti