Sintomatologia post estrazione denti del giudizio

Buongiorno,
Avrei bisogno di un vostro parere data l'irreperibilità del mio dentista.

Cinque giorni fa ho effettuato due estrazioni (due denti del giudizio) e nonostante l'intervento e il post siano andati abbastanza bene.
Oggi mi trovo ad avere maggiore dolore e fastidi dei giorni precedenti.
Per quel che riguarda il dente superiore noto la gengiva dolorante, in alcuni tratti leggermente biancastra e gonfia (pulsa se faccio movimenti avventati).
Il disturbo è sopportabile ma fastidioso e ho soprattutto paura che peggiori e sfoci in un ascesso.
Non mi sono stati prescritti antibiotici dal mio odontoiatria ne pre ne post intervento e non so se possa essere il caso di iniziarli oggi.
Sarebbe del tutto inopportuno?
Potrei rivederlo e farmi visitare solamente tra quattro giorni.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, non inizi di sua spontanea terapie che il suo medico non le ha prescritto. In ogni caso, attenda la visita dal suo medico odontoiatra, mantenendo ben detersa e disinfettata la zona interessata dalla sintomatologia. Può utilizzare un collutorio e un gel, entrambi a base di Clorexidina allo 0,2%, da applicare nel sito infiammatorio per la disinfezione. Se prima di questi 4 giorni la situazione dovesse degenerare in tumefazioni e/o stati febbrili, contatti il suo odontoiatra o medico curante per la terapia.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente dal suo racconto e dal trauma subito per le due avulsioni dentarie avvenuto nella stessa seduta, può essersi verosimilmente verificata un alveolite post estrattiva. Essa necessita di essere trattata clinicamente ( toilette dell alveolo) e farmacologicamente ( spetta al clinico decidere se dopo toilette prescriverà anche terapia antibiotica). Per questo le consiglio Di recarsi dal suo dentista prima possibile. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it