Info ortopanoramica

Salve dottori volevo una info veloce veloce, può sembrare una domanda stupida ma sono un ragazzo di 23 anni che purtroppo non avendo studiato sono una capra e magari farò una domanda a cui nemmeno risponderete ma avevo questo dubbio...ho levato un dente del giudizio e prima di levarlo dentro allo studio dentistico ho fatto l ortopanoramica ma non me la fatta il dottore che me lo doveva levare.
però poi il pomeriggio è arrivato l’odontoiatra che mi ha visitato e aveva la lastra sulla lampada e l’ha visionata per vedere il da farsi.
me lo ha levato dopo una settimana ed è andato tutto bene.
la mia domanda è oltre al radiologo che in genere, effettua diagnosi su tutto il corpo, in questo caso l’ortopanoramica avendola fatta non in un centro di radiologia ma nello studio dentistico dove però me l’ha fatta un altro che era il proprietario dello studio, e avendomela vista il chirurgo odontoiatra che mi ha operato ben due volte (ortopanoramica fatta sempre dal proprietario e non dall’odontoiatra ma vista sempre da colui che mi ha operato, ovvero l’odontoiatra)...volevo sapere va bene lo stesso?
Avrebbe visto anomalie in generale anche della mandibola e della zona esplorata con ortopanoramica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non capisco chi sia il "proprietario" dello studio.
Ad ogni modo, l'odontoiatra può fare, nel proprio studio, l'ortopantomografia. Può fare diagnosi, ma non può refertare, quella è competenza del medico radiologo.
Sulla base di questo, le dico già che l'odontoiatra "capisce" di eventuali alterazioni in mandibola e mascellare, perché l'ortopantomografia è uno strumento che orienta per fare diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Fare diagnosi e refertare cosa cambia ? Così dicendo sostiene che vista dal radiologo è più sicuro che non ci sia nulla?il proprietario dovrebbe essere stato un odontotecnico ma comunque come scritto sopra le ha viste odontoiatra che mi ha levato dente. Perciò è molto che la vede un radiologo o un dontoiatra o non cambia nulla?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Refertare vuol dire che il medico radiologo può compilare appunto un referto e scriverle quello che lei ha.
Non le ho assolutamente detto che se vista dal radiologo " è più sicuro che non ci sia nulla".
Le ribadisco che l'odontoiatra può verificare se ci siano anomalie sospette già vedendo la panoramica (e questo intendevo quando ho riferito che l'odontoiatra può fare diagnosi).
Questa chiarezza comunque la dovrebbe pretendere dalle persone che la curano e la seguono.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione le chiedo scusa e lei mi ha veramente tranquillizzato,ora so che posso stare tranquillo visto che non cambia nulla .
Buon lavoro :-)