Denti del giudizio e problemi vari

Salve dottori, avrei un po di quesiti da sottoporvi.

(scusate l elenco)
1.

Ho da diversi mesi problemi cervicali, mal di testa cronici e alitosi, possono essere dei sintomi relativi ai 4 denti del giudizio tutti in disodontiasi?

(denti che il mio odontoiatra mi ha detto di estarre, e qui sorgono le l altre domande)
2.

Ho letto sul web (e non mi fido troppo, per questo chiedo direttamente a voi) che nell estrazione bisognerebbe togliere anche il periodonto e parte dell osso molle (togliere tutte le parti infette diciamo) per far guarire tutto al meglio senno si rischia di ricadere nei sintomi che si avevano pre estrazione, prima di tutto vi domando se è vera questa cosa e se di solito nelle estrazioni viene effettuata questa "bonifica".

Oltre alla cervicale e mal di testa persistente, negli anni ho avuto mal di gola in ricorrewnti in aree ben localizzate che il mio medico di base ha curato sempre prescrivendomi antiobiotici, in piu in questi ultimi mesi noto 2 linee bianche parallele alla chiusura dei denti (sulla guancia interna, cercando sempre in rete la chiamano linea alba, che rigonfiano leggermente la guancia interna proprio affianco ai denti del giudizio, questro mi porta ogni tanto a mordere per sbaglio tale parte).
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1 sulla cervicalgia, cefalea, e i rapporti coi denti del giudizio le avevo già risposto; sull'alitosi, ci sono diverse cause, e si riconosce anche una eventuale pericoronite del dente del giudizio, in quanto presenti dei batteri;
2. si fa la rimozione del legamento parodontale, solo che i non addetti ai lavori non se ne accorgono in quanto sotto anestesia (e meno male!);
3. la linea alba è una zona di cheratosi causata da un traumatismo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le risposte.

Quindi le cause della line alba quali possono essere?
è vero mi aveva risposto ma ho letto che i denti del giudizio possono causare malocclusione e quindi i sintomi da me descritti, rimuovendoli potrebbe tornare tutto apposto?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
RI-rispondo alle sue curiosità
1. Dai tempi dei tempi, si parla che il dente del giudizio possa provocare malocclusioni e spostamenti dentari. La letteratura medica ha ormai appurato che non è proprio così. Per quanto riguarda però il suo problema, Diciamo che se lei volesse mettere un apparecchio ortodontico per curare la malocclusione, sicuramente togliendo i denti del giudizio lei recupera spazio utile per l'ortodontista;
2. Le cause della linea alba sono spesso traumatiche, esempio, mordersi la guancia, bruxismo, ecc.