Gengiva infiammata e ascesso

Salve sono un ragazzo diabetico di 29 anni e da martedì ho la gengiva arrossata e ascesso nella zona della mola del giudizio.
Sono stato dal dentista che mi ha detto che non poteva fare tanto perché la mola è coricata.
A parte una ecografia delle pareti dentarie e una cura con Augmentin 2 volte al giorno ora portata a 3 sotto consiglio del medico curante e antinfiammatori oltre che cura dell igiene orale a fine pasti.
Il fatto è che nonostante la cura severa la sintomatologia non passa e anzi ogni notte mi ritrovo a non poter dormire bene con dolore che si irradia anche ai denti davanti.
Il fatto che io sia diabetico mi preoccupa e non poco nonostante la visita dal dentista.
Quanto dovrebbe regredire il problema?
Ha da martedì che sono vincolato anche nel mangiare dato che cose troppe solide mi fanno aumentare il dolore.

Grazie mille a chi risponde.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Meglio l'antibiotico 3 compresse, in quanto nel paziente diabetico si riconosce un abbassamento delle difese immunitarie.
Non deve preoccuparsi della sua condizione in quanto gestibilissima nella nostra branca.
Risenta il dentista se a metà terapia non passa, magari può cambiare molecola.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera