Chirurgia gengiva

Sesso M età 38 anni
Ho fatto due otturazioni, togliendo amalgama vecchio(scuro) e mettendo nuovo amalgama(bianco) su ultimi due denti in fondo in basso. L'amalgama, soprattutto sù uno, è tanto, praticamente ricostruito, presentava piccola carie profonda che è stata asportata.
Ora il Dentista dice che vorrebbe fare un piccolo intervento chirurgico per abbassare la gengiva, poichè il materiale usato sarebbe meglio che stia fuori dal filo della gengiva, perchè potrebbe dare sensibilità ai denti.Dice anche che non vedeva il punto di contatto(che non ho bene capito cos'è)riferendosi a quando ha fatto le otturazioni.Dice inoltre che sotto potrebbe esserci un po' di tutto, che oltre alla gengiva c'è anche un po' l'osso da eventualmente pulire. Tutto questo dice, conserva meglio i miei denti e allontana le capsule, che conclude dicendo prima o poi dovrà fare per ricoprirli.
Cosa mi consigliate di fare al momento?
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
la descrizione è un pò confusa per cui cerco di interpretare e rispondere.
Le otturazioni fatte sono in composito, non amalgama.
quando il margine dell'otturazione è sotto il livello gengivale è corretto abbassare il margine gengivale e se necessario anche il livello osseo per isolare bene il dente e ricostruirlo al meglio; dopo non è così utile.
una eventuale capsula è giusto che chiuda sul dente e non sull'otturazione e quindi sotto il suo margine e se necessario si fa la gengivectomia.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringraziando per l'attenzione, chiedo una precisazione:
le dimensioni dei due denti in questione sono un po' ridotte rispetto a prima e anche lo spazio tra di loro è maggiore, il dentista potrebbe propormi la "pulizia della gengiva" e poi la <finitura> aggiungendo altro composito, è possibile procedere in questo modo?
Cordiali saluti