Infezione post estrazione dente

Salve... più di 3 settimane fa ho estratto un dente del giudizio, arcata superiore, dentro la gengiva perché non era uscito per niente, mi hanno messo i punti...
Dopo 4 giorni dall'estrazione ho capito di avere un infezione perché avevo dolore fortissimo... quindi mi è stato prescritto agumentin x 6 giorni e Tachipirina come antidolorifico... al 5 giorno d antibiotico ho avuto 3 scariche forti di pus da dove è stato estratto il dente, e il pomeriggio alla visita mi hanno fatto i lavaggi con siringa e ascqua ossigenata e tolto i punti... al successivo controllo dopo una settimana tutto ok... dopo 14 giorni dalla visita che sembrava tutto ok improvvisamente muco di colore giallo dalla narice del naso dalla parte dove ho estratto il dente (succedeva anche durante l infezione subito dopo l'estrazione) , muco giallo in gola, quando tocco con la lingua verso dove ho estratto sento la fuoriuscita di un liquido aspro, e stanotte dolore locale verso quella zona... possibile che ho un'altra infezione, sembrava quasi tutto guiarito?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La descrizione che ci ha fornito potrebbe indurre a pensare ad una comunicazione oro-antrale,
ovvero, alla perforazione della membrana protettiva del seno mascellare (evento abbastanza frequente durante le manovre chirurgiche nel mascellare posteriore). Questa apertura fa si che si crei un "passaggio" tra bocca e cavità nasali portando ad un infezione e/o una sinusite con la comparsa di pus e drenaggio nasale.
Solitamente, se la comunicazione non è grande, guarisce da sola nel giro di pochi giorni.
Qualora fosse grande allora si dovrà intervenire per richiuderla.

Potrebbe aver avuto una nuova infezione a causa di una non completa chiusura della comunicazione o anche di un'eventuale "riapertura" a seguito di eventi traumatici quali ,ad esempio, soffiarsi il naso in modo energico o aver praticato attività sportiva intensa.
Si rechi dal collega che sicuramente valuterà mediante anamnesi, radiografia e ispezione clinica l'entità della lesione e come intervenire.

Ci tenga aggiornati, se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Concordo con il collega, sembrerebbe una comunicazione con il seno mascellare.
Si faccia visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#3]
dopo
Utente
Salve dottori,Visita fatta...mi ha detto che la gengiva sta bene, sta guarendo.... e mi ha fetto di continuare l antibiotico e fare aerosol con una soluzione salina per ripulire anche il naso...l'unica cosa che io domani finosco l antibiotico ma ancora mi esce parecchio pus sia dal naso che da dove ho estratto..perciò non so piu che pensare...l l'antibiotico era per 4 giorni ,ogni 8 ore...
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le abbiamo già espresso le nostre perplessità nei contributi precedenti.
D'ogni modo, porti avanti la cura con aerosol.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Salve...riscrivo per dirvi che ho fatto la lastra e il seno mascellare era chiuso ,ma il dentista si è accorto che il dente accanto a quello del giudizio, o meglio il dente su cui poggiava il dente del giudizio era consumato fino al nervo dal famoso dente del giudizo, ed essendo stato scoperchiatoi formava questa famosa infezione di pus che usciva dal naso...quindi abbiam estratto anche quest'altro che non si poteva salvare perche era consumato interamente, nella gengiva...e ho fatto 3 giorni d antibiotico post estrazione...l ho finito venerdi e ora mi riesce un po di pus mal odorante dal naso , assolutamente non come prima ma ancora capita che esce è normale o è ancora l infezione in corso?...
[#6]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Purtroppo senza conoscere le radiografie e l'esame clinico è difficile poter dare un parere.

Attenda l'evoluzione delle cose. Rimosse le cause dell'infezione, il tutto, sicuramente andrà guarendo.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale