Estrazione dente

Buonasera, vorrei estrarre i denti del giudizio lato dx poiché da un po' avverto dolore in quella zona.
Ora il mio dentista mi ha rassicurato sulla facilità dell'operazione, dicendomi che i denti sono tutti usciti fuori e sono dritti quindi non teoria facilmente estraibili.
Ora ciò che mi preoccupa e il fatto di essere terrorizzato, mi ha detto che non sentirò alcun dolore e che risolverà tutto in pochi minuti.
Dopo qualche ora mi ha detto che potrei avvertire un po' di fastidio per un massimo di due giorni.
Ora, io sto rimandando già da giorni poiche ho paura e faccio fatica in momenti di stress a stare con la bocca aperta, ho paura sia di dare di stomaco oppure di svenire.
Ho chiesto se potevo fare la sedazione cosciente mi ha detto che lui non la utilizza e che trova una migliore soluzione con Delle gocce, non mi ricordo il nome ma credo siano tranquillanti.
ovviamente opterò per gocce o comunque tranquillanti, ma non so come far passare questa paura che si trasforma in vero e proprio terrore una volta li.
Accetto consigli grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Parli tranquillamente con il collega.
In questi casi una premedicazione con ansiolitici aiuta tantissimo, sarà più rilassato e più collaborante.
L'aiuterà tantissimo.
Non dimentichi fondamentalmente di farsi accompagnare, in quanto gli ansiolitici possono alterare la capacità di condurre veicoli.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Bè di quello non avrei problemi , poiché il dentista da cui solitamente vado per fare la pulizia , è a circa 100 metri da casa , per quanto durerà l'effetto degli ansiolitici ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dipende dalla molecola che si usa. Il classico valium (diazepam) ha un'emivita lunga (cioè il tempo richiesto per ridurre la concentrazione del farmaco del 50%), che è circa 24 48 ore.
Altre molecole come l'alprazolam (xanax) hanno emivita più breve (11 ore).
Il midazolam è un altro ansiolitici con emivita breve (1-4 ore).
Quindi chiaramente dipende dalla molecola che si usa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Eccellente la risposta del collega Privitera.
Occorre nel suo caso considerare anche il tempo di assorbimento oltre all'emivita. Tra i farmaci ansiolitici (benzodiazepine) il Valium o diazepam ha un tempo di assorbimento di circa un'ora mentre per lo xanax (alprazolam) è di 1,5 - 2 ore.
Assorbimento velocissimo ha il midazolam che però deve essere somministrato per via iniettoria (meglio se endovena) con tutte le necessarie precauzioni.
Si affidi pertanto al suo dentista che saprà valutare l'ansiolitico e la posologia più efficace nel suo caso.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#5]
Utente
Il mio dentista vorrebbe fare senza tranquillante , ma gli ho spiegato più volte che potrei avere conati o peggio perdere i sensi , oltre che stare in una costante sensazione di malessere e di freddo al torace .( Che penso sia paura ansia ecc). Lui mi ha detto di stare tranquillo e che se proprio voglio mi prescrive le gocce ( credo valium) , lui farebbe anche senza perché ho fatto varie pulizie dentali da lui specificando le mie paure , e fortunatamente e andata sempre bene senza conati o quant'altro ..Ho trovato per esempio giovamento durante la pulizia senza aspiratore non so perché ma avere acqua fredda da deglutire ogni due minuti forse mi distraeva e sono stato tranquillo e sereno , ma certo si trattava di pulizia non di estrazione . Vi ringrazio per i consigli dati , magari c fosse un qualche modo anche nella respirazione per stare tranquilli .
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Siamo contenti di esserle stati d'aiuto.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Sinceri auguri per la terapia.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/