Dolore lato bocca, dente giudizio

Buongiorno, qualche mese fa avevo avvertito dolore al dente del giudizio (in basso lato sinistro).
Ho fatto un controllo dal dentista che mi aveva detto di aspettare in quanto la situazione sembrava normale, infatti semplicemente con dei risciacqui di collutorio antinfiammatorio per qualche giorno il dolore era passato del tutto.
Adesso mi sta dando di nuovo fastidio, non tanto il dente in sè quanto una piccola "bolla" (forse un ascesso?) che si è creata proprio sopra il dente, un po' al lato.
Mi fa male solo se ci sfrego sopra e a tratti quando mangio; ho ripreso i risciacqui ma non sembra migliorare.
La scorsa volta mi era stato prescritto un antibiotico in caso di bisogno, ossia Augmentin, ma non l'ho preso perchè appunto il dolore era passato.
So che è quasi impossibile verificare la situazione da qui, ma potrebbe essere una soluzione lo stesso antibiotico oppure è troppo aggressivo?
E in caso, ogni quanto e per quanto andrebbe assunto?

Ringrazio chi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo prescrivere farmaci: temo comunque che possa essere una pericoronite del dente del giudizio per cui andrebbe impostata una terapia.
Si faccia visitare dal collega.
Nel frattempo, può comunque continuare gli sciacqui con la clorexidina.

Giuseppe Antonio Privitera