Dente del giudizio e gonfiore

Salve medici sono un ragazzo di 20 e dall'anno scorso presento dei problemi per quanto riguarda la fuoriuscita dei denti del giudizio, in particolare da circa 2 giorni sento una sensazionen di gonfiore sulla guancia sinistra e parte del collo sinistro, una leggera alitosi ma per ora non avverto dolori, ma solo questa senzazione, guardandomi allo specchio ho notato che questo dente del giudizio non è uscito del tutto, ma circa 3 dei 4 cappucci, la gengiva non risulta essere particolarmente infiammata, anche se 3 giorni fa al lavaggio dei denti ho avuto un sanguinamento, placatosi subito con un normale risciacquo con l acqua, il mio dentista (non disponibile in questi giorni) mi ha prescritto brufen per cercare di ridimensionare il gonfiore, la mka domanda è: un dente del giudizio non uscito completamente può comportare gonfiore senza dolori?

Vi ringrazio per il vostro supporto e confido in una vostra pronta risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Certo che sì.
Una problematica infatti legata al dente del giudizio è la pericoronite.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Innanzitutto Dottore grazie mille per la pronta risposta e le vorrei chiedere un'altra cosa, è possibile che questo gonfiore probochi anche dei rigonfiamenti dei linfonodi, o almeno credo che si tratti di ciò poiché toccandomi il collo e facendo un poco di pressione sento come una sorta di pallina (che si muove con il movimento delle dita di consistenza dura, ma non mi provoca alcun dolore alla pressione), le chiedo questo perché sono un ragazzo molto ansioso e che ad ogni sintomo associa una malattia mortale, anche perché subito tendo ad andare su internet e sapete meglio di me quello che dicono, secondo voi è normale?
Una parola di conforto se c'è mi farebbe molto piacere, perché devo ammettere che sto passando le giornate nella paura più totale, e tralasciando anche così importanti, detto questo mi scuso ancora per il disturbo e aspetto una vostra risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente sì.
I linfonodi reagiscono a stimoli infettivi-infiammatori, e una pericoronite lo è.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Salve dottore stamattina toccandomi sulla parte che sento gonfia e pulsante, ho individuato un punto sulla mandibola, sembrerebbe proprio altezza molare che se presso mi provoca un dolore abbastanza forte che dura per circa 10 secondi per poi lasciare spazio alla sensazione di gonfiore, la cosa che non mi spiego è per quale motivo non mi fa male quando ci mastico sopra, e ripensandoci circa una settimana fa (prima che questo fastidio si manifestasse) mentre indossavo il casco, nel tentativo di aprire la bocca ho sentito come se la mascella avesse fatto uno scatto (sempre lato sinistro), potrebbe trattarsi di qualcosa legato ai nervi di quella zona?? Mi scusi se continuo a scriverle però le ripeto che in questi giorni il mio dentista non può assistermi per problemi di salute
Distinti saluti