Simil brufolo post biopsia lingua

Gentilissimi dottori
Due settimane fa ho eseguito una biopsia alla lingua poiché a gennaio ha iniziato come a sbucciarsi e a farsi ruvida ingrandendosi, nell’ultimo mese su quest ultima è apparsa un area grigiastra e da lì ho deciso di premere per farmi fare una biopsia (attendo ancora l’istologico) ho il lichen vulvare quindi l’ipotesi più papabile è proprio quest’ultimo anche se non ne ha proprio l’aspetto, ho 31 anni e non bevo e non fumo.

Ad ogni modo ieri sera mi sono accorta di questa pustolina con la punta giallina, è proprio come un brufolo perché presento come una sorta di nodulino, oggi ho tolto i punti e il medico specializzando che c’era mi ha detto che secondo lui è la cicatrice ha provato con una punta a incidere ma non si è bucata e quindi si è dato certo per essere un esito cicatriziale... sono rimasta un po’ perplessa ieri mattina non avevo nulla e nella sera di ieri mi sono accorta di questo gonfiore.

Allego foto
Vorrei un vostro modesto parere conscia del fatto che comunque a distanza è difficile esprimersi ma giusto per capire se una cicatrice può essere così!

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo non possiamo vedere le immagini come da regolamento del sito.
Presumo possano essere degli esiti cicatriziali. Potrebbe essere utile un gel a base di acido ialuronico e aminoacidi, che trova in farmacia, se i colleghi che la curano sono d'accordo!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta dottore , purtroppo ho trovato un dottore specializzando che mi ha liquidato dicendomi che non era nulla.

È possibile che un esito cicatriziale possa apparire come un nodulino con in punta un piccolo punto giallino/rosato ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi scusi.
Ma lei dalla mia risposta precedente, cosa capisce?
"Purtroppo non possiamo vedere le immagini come da regolamento del sito."

Li ha chiaramente tolti lo staff stesso.
Quindi non possiamo vedere le immagini.
Sarebbe più opportuno che lei si facesse visitare da chi le ha effettuato la biopsia.

Purtroppo un consulto online non può sostituire la visita diretta. Anche se vedessimo le immagini, ciò che descrive dovrebbe anche essere palpato, e non possiamo farlo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Ho capito benissimo ciò che mi ha detto , mi scuso per non aver compreso il passaggio cancellato dallo staff pensavo di non aver copiato il link in maniera corretta . Non vorrei averla turbata con il mio poco comprendonio in ogni caso la mia domanda rimane aperta
Cordialmente
E buon weekend
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo, come le dicevo, non possiamo aiutarla più di tanto. Questo sito può aiutare su domande di carattere generale e non può sostituirsi a visita medica diretta.
Tuttavia, le abbiamo consigliato, qualora i colleghi fossero d'accordo, di usare sulla ferita un gel a base di aminoacidi e acido ialuronico che trova in farmacia, aiuterà nel processo di guarigione.
Per tutto il resto la re invitiamo a farsi visitare, preferibilmente da chi le ha fatto la biopsia.
Potrà anche riportarne gli esiti, se lo crede.
Le auguro anche io un buon weekend.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Utente
Buonasera oggi mi è arrivato l’esito istologico che riporto qua di seguito :
Losanga di mucosa delle dimensioni di cm 1x0,6 e profonda cm 0,2, comprendente lesione di colore grigiastro,
granuleggiante, a margini sfumati, superficie irregolare, delle dimensioni di cm 0,7x0,4. La lesione dista meno di
cm 0,1 dal margine più vicino colorato con tempera verde (ore 9). Si colorato con inchiostro di china il margine ore
La biopsia perviene orientata con filo di repere indicante il margine anteriore (ore 12).
Si include in toto con prelievi trasversali e seriati condotti a partire dall'apice (A1) in direzione dell'apice
controlaterale (A4) procedendo da ore 12 verso ore 6.
DIAGNOSI
Frammento di mucosa con lieve ipercheratosi, epitelio privo di atipie citocariologiche e discreta flogosi a banda.
Quadro morfologico compatibile con lichen planus.
Avrò appuntamento il 28 per parlare con il dottore del istologico, nel frattempo volevo chiedere un consiglio su qualche centro specializzato in nord Italia per tale patologa grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non conosciamo centri specializzati al nord Italia, ci dispiace. Tuttavia, possiamo dirle che è una lesione benigna, priva di atipie cellulari, che spesso configurano quadri di patologie tumorali.

Giuseppe Antonio Privitera