Carcinoma del colon

Ricoverato con diagnosi di sospetta metastasi nel lobo caudato in plurioperato per metastasi epatiche da carcinoma del colon. Dopo laparatomia esplorativa ed eco epatica intraoperatoria non è stata evidenziata alcuna lesione del caudato né del restante parenchima ma una colata adenopatica attorno al tripode celiaco, di cui è stato effettuato prelievo per esame istologico.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la descrizione rende l'idea della situazione ma gli elementi valutativi sono pochi. Occorre sapere se è stata intrapresa una chemioterapia, visionare quantomeno il referto di una TC total body con mezzo di contrasto ed avere maggiori dettagli circa la storia clinica.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Due TC total body con m. di c. (marzo e settembre) hanno, con molta difficoltà e con l'ausilio di una eco epatica con m. di c., confermato la diagnosi della PET "metastasi del lobo caudato". La laparatomia effettuauta il 17 u.s. ha invece evidenziato la reale situazione. In attesa del referto istologico non ho ancora intrapreso alcuna chemioterapia.
Storia clinica:
-ago.'97 k del colon (c.t. dei 28 giorni);
-apr,'02 metastasi 5° seg. epatico (c.t. De Gramont);
-mag.'05 metastasi 5° seg. epatico (c.t. folfox 4);
-dic.'06 metastasi 8° seg. epatico, intervento di epatectomia destra regolata preceduto da 5 cicli di folfiri, nessuna c.t. successiva.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Sono attualmente sottoposto a trattamento radioterapico (IMRT, 5 volte a settimana, durata prevista 38 gg.) e chemioterapico (Xeloda da 500 mg e da 150 mg, 4+4 cps al di x 7 gg. X 7 settimane). Vorrei sapere se è un trattamento adeguato, che speranze ho di risolvere il mio problema e, se, come mi è stato detto, la chemioterapia, così come la sto eseguendo, non solo aiuta ma potenzia la radioterapia. Ringrazio e saluto.