è vero che non esiste chemioterapia per il melanoma

Buonasera!A mio fratello (30 anni) è stato asportato un melanoma (di colore nero/bluastro) e, dopo l'asportazione del linfonodo sentinella (risultato POSITIVO), ha subìto lo svuotamento linfatico inguinale da cui sono risultati positivi altri 2 linfonodi.
Ha sentito già due oncologi:
- il primo gli ha consigliato di fare tac-pet e, in base all'esito, sottoporsi a chemioterapia;
- il secondo gli ha consigliato sempre la tac-pet, ma gli ha parlato di terapia con interferone (sottolineando che per la cura del melanoma viene usata questa sostanza e non la chemio!!!!)

Purtroppo, non ho i dati precisi degli esiti ma la mia domanda è la seguente: è vero che non esiste chemioterapia per il melanoma?
Riguardo l'interferone, ci hanno parlato di gravi effetti collaterali (peggio della chemio....)
Vorrei sapere cosa ne pensa? Ci conviene interpellare un altro medico?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il melanoma è una patologia insidiosa che risponde purtroppo poco ai chemioterapici. Risente però molto dell'attività del sistema immunitario tanto che anche forme avanzate possono andare incontro a remissioni spontanee. L'interferone di inquadra proprio in quest'ottica di stimolo dell'attività immunitaria. Il coinvolgimento linfatico impone una indagine PET-TC e direi anche una adeguata terapia adiuvante. Sebbene, ripeto, il melanoma non risenta molto delle chemioterapie, esistono farmaci che hanno dimostrato una certa attività ed in particolare dacarbazina, cisplatino, temozolomide, fotemustina.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non vi sono certezze; ad oggi sui trattamenti "adiuvanti" rimangono due scuole di pensiero quella legata al trattamento con IFN, che qualche dato ha prodotto e quella chemioterapica (con pochi dati a dir il vero).
Ad oggi le linee guida più autorevoli in questi casi tengono conto oltre che dell'IFN anche della semplice osservazione o inserimento del paziente in clinica trial; questo perchè non vi sono dati certi su tale trattamento in questi stadi (stadio III).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le vostre risposte.

Oltre che dalla scuola di pensiero del medico curante, la scelta tra interferone e chemio dipende anche dallo stadio del melanoma?
E cosa si intende per clinica trial?

Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
clinical trial sono gli studi clinici che permettono ad una farmaco o associazione di essi di capire se funzionano o meno per una determinata terapia, in modo scientifico.