Linfonodo ingrossato sul collo

Buongiorno egregi Dottori.
Vi espngo il mio problema...

Qualche settimana fa ho avuto febbre durata 2 giorni che non superava i 38.2 con mal di gola e tanto catarro...
Ho aspettato passase da sola senza assumere nessun medicinale.
Subito dopo mi sono accorto di avere un linfonodo propio sotto il mento,quasi attaccato all' osso, leggermente ingrossato e sul lato sinistro del collo due centimetri sopra il "pomo d'adamo" una palla allungata abbastanza grossa.
Io quel linfonodo sopra il pomo d'adamo e alla sinistra dello stesso l ho sempre visto e toccato ma in questi giorni mi si è notevolmente gonfiato cosicchè sono andato a fare un ecografia...Tanto per stare tranquillo...
L'esito è il seguente:

Entrambi i lobi tiroidei hanno dimensioni nella norma(diametro a-p compreso tra 16 e 17 mm.) margini regolari ed ecostruttura omogenea attualmente priva di lesioni a carattere focale.
In sede istmica non si osservano alterazioni morfologiche o ecostrutturali.
Al controllo con powerDoppler si osserva una omogenea vascolarizzazione parenchimale.La trachea è in asse ed ha calibro regolare.
In regione latero-cervicale e sottomandibolare, bilateralmente lungo l'asse vascolare ed i profili del muscolo sternocleidomastoideo si osserva la presenza di multipli linfonodi ipoecogeni di forma allungata a verosimile componente reattiva di dimensioni massime pari a 16 mm meritevoli di approfondimento eziologico mirato.

Ho assunto per 5 gg Unidrox 600 e il linfonodo del sottomento e quello di 16 mm si erano sgonfiati notevolmente al punto che quello di 16 mm era diventato come un pisello...Due giorni dopo finita la cura antibiotica i due linfonodi sono tornati gonfi come prima...

Avrei due domande da porVI:

E' possibile che io quel linfonodo l abbia sempre e dico sempre visto e toccato ?Un linfonodo può cronicizzare la sua aumentata dimensione?

I problemi hai denti possono centrare qualcosa visto che ho i molari messi male?

VI ringrazio anticipatamente...
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Ne parli con il suo curante per eventuali approfondimenti sulla causa, ma quanto descrive (aumento-diminuzione) comprova la natura reattiva dei linfonodi (=reagiscono ingrossandosi) e quindi non mi preoccuperei

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta...Mi può solo dire una cosa?
Io l ho sempre visto e toccato quel linfonodo quindi mi sorge spontanea una domanda e ne ho anche parlato con il mio medico che non mi ha risposto: può un linfonodo RIMANERE per anni e anni un può ingrossato?Tipo per le carie mai curate?
E un ultima cosa...Se con la cura antibiotica il linfonodo si era sgonfiato vuol dire per forza che si tratta di reattività...Giusto?

Grazie :-)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Su tutte le domande E' PROBABILE.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per i suoi interventi.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia