Linfonodo ingrossato sul collo

Buongiorno egregi Dottori.
Vi espngo il mio problema...

Qualche settimana fa ho avuto febbre durata 2 giorni che non superava i 38.2 con mal di gola e tanto catarro...
Ho aspettato passase da sola senza assumere nessun medicinale.
Subito dopo mi sono accorto di avere un linfonodo propio sotto il mento,quasi attaccato all' osso, leggermente ingrossato e sul lato sinistro del collo due centimetri sopra il "pomo d'adamo" una palla allungata abbastanza grossa.
Io quel linfonodo sopra il pomo d'adamo e alla sinistra dello stesso l ho sempre visto e toccato ma in questi giorni mi si è notevolmente gonfiato cosicchè sono andato a fare un ecografia...Tanto per stare tranquillo...
L'esito è il seguente:

Entrambi i lobi tiroidei hanno dimensioni nella norma(diametro a-p compreso tra 16 e 17 mm.) margini regolari ed ecostruttura omogenea attualmente priva di lesioni a carattere focale.
In sede istmica non si osservano alterazioni morfologiche o ecostrutturali.
Al controllo con powerDoppler si osserva una omogenea vascolarizzazione parenchimale.La trachea è in asse ed ha calibro regolare.
In regione latero-cervicale e sottomandibolare, bilateralmente lungo l'asse vascolare ed i profili del muscolo sternocleidomastoideo si osserva la presenza di multipli linfonodi ipoecogeni di forma allungata a verosimile componente reattiva di dimensioni massime pari a 16 mm meritevoli di approfondimento eziologico mirato.

Ho assunto per 5 gg Unidrox 600 e il linfonodo del sottomento e quello di 16 mm si erano sgonfiati notevolmente al punto che quello di 16 mm era diventato come un pisello...Due giorni dopo finita la cura antibiotica i due linfonodi sono tornati gonfi come prima...

Avrei due domande da porVI:

E' possibile che io quel linfonodo l abbia sempre e dico sempre visto e toccato ?Un linfonodo può cronicizzare la sua aumentata dimensione?

I problemi hai denti possono centrare qualcosa visto che ho i molari messi male?

VI ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ne parli con il suo curante per eventuali approfondimenti sulla causa, ma quanto descrive (aumento-diminuzione) comprova la natura reattiva dei linfonodi (=reagiscono ingrossandosi) e quindi non mi preoccuperei

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...Mi può solo dire una cosa?
Io l ho sempre visto e toccato quel linfonodo quindi mi sorge spontanea una domanda e ne ho anche parlato con il mio medico che non mi ha risposto: può un linfonodo RIMANERE per anni e anni un può ingrossato?Tipo per le carie mai curate?
E un ultima cosa...Se con la cura antibiotica il linfonodo si era sgonfiato vuol dire per forza che si tratta di reattività...Giusto?

Grazie :-)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Su tutte le domande E' PROBABILE.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi interventi.
Cordiali saluti