Ca 19.9 elevato

Buongiorno.avrei bisogno di un parere medico in quanto mio suocero ha affettuato tutti gli esami di routine ma sta volta il nostro medico di base ha aggiunto il CEA e CA 19.9;tutti gli esami hanno avuto valori nella norma tranne il Ca 19.9 con valore 589.il medico ha detto che puo' essere un tumore al polmone.mio suocero ha da pochi mesi fatto una colonscopia e gli hanno trovato dei piccoli polipi tolti durante l'esame.non e' piu' probabile che il valore sia cosi' alto perche' magari non son stati tolti bene o ci siano ancora tracce?scusate ma siamo molto preoccupati per la diagnosi fatta dal nostro medico.
grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
IL SUO MEDICO FA L'INDOVINO ?

Fatelo vedere da un oncologo per programmare gli esami di approfondimento del caso.

Anche se il valore è da considerare alto i marcatori tumorali sono aspecifici e quindi possono aumentare
anche per cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilita'!abbiamo rifatto l'analisi e il valore e' sceso solo a 470 quindi il nostro "indovino" ci ha prescritto un eco addome e rx torace.grazie per averci tranquillizzato,le faro' sapere gli esiti degli accertamenti.
Buona giornata ancora grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mia ironia sugli indovini si riferisce all'approccio
sbagliato.

Si può dire >>può avere un tumore al polmone>>
scatenando il panico oppure, che è meglio,
>>il valore è effettivamente alto e occorre approfondire
per escludere la presenza di un tumore<<.
[#4]
dopo
Utente
Infatti e' quello che non e' piaciuto nemmeno a noi e comunque il nostro medico e' abbastanza "leggero" e poco capace di approciarsi coi pazienti.Secondo lei gli esami da lui prescritti possono andare bene?abbiamo avuto un consulto telefonico con un'oncologa e secondo lei come inizio puo' andare bene.pure lei sostiene che ci puo' essere un'infezione,come una polmonite o qualsiasi altra cosa oltre certamente pure un tumore ma non per forza al polmone.conferma pure lei?grazie mille le son veramente grata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore.abbiamo ricevuto l'esito dell'eco addome e hanno trovato una formazione rotondeggiante,disomogenea di diametro 2,41 cm al pancreas e una cisti al rene sx.cosa puo' essere quella formazione pancreatica???grazie mille e mi scusi per il disturbo