Un tumore della cervice uterina

caro dottore. Mi chiamo nicoleta e chiamo per un problema di mia madre che ha 58 ani e nel 2000 gli e stato diagnosticato un tumore della cervice uterina.Ha subito un isterectomia radicale e dal esame istologico e uscito che era un carcinoma squamoso a celule moderatamente diferenziate PT2A M0 N0.Dopo l intervento ha eseguito 25 radioterapie e subito dopo al TC sono usciti dei linfonodi aumentati di volume in sede lombo aortica e inter aortico cavale con il diam. massimo di 3 cm.Ha fatto 8 cicli di bleomicina dopo di che i linfonodi si sono assorbiti.Dopo 2 ani cc sono riusciti questi linfonodi aumentati di volume sempre in sede lombo aortica inter aortica cavale retro crurale e aumentato il surrene sn.Vi devo dire pure che mia madre ha pure un grosso laparocelle sopra ombelicale sn e avertiva forti dolori di schena zona lombare.I medici dicevano che e la colpa dei linfonodi .Ha cominciato a fare la chemio ifosfamide cisplatino e taxol per 3 cicli con una risposta parziale dopo di che a dovuto smettere perche nella nostra fam. era succesa una disgrazia.Nel fratempo che faceva la chemio i dolori alla schiena eranno quasi scomparsi lei mangiava e stava posso dire benissimo.Dopo un anno i dolori sono ricomparsi e facendo la TC abbiamo visto che aparte i linfonodi che sono sempre nelle stesse sedi adesso sono usciti pure numerosi noduli epatici di tipo ripetitivo.Siamo andati dal oncologo e adesso sta al 3 ciclo di chemio topotecan e cisplatino.Idolori di schiena sono lievi e lei sta benino .La mia domanda e se secondo voi la cura e adatta se puo fare la radio terapia stereotassica di quale ho sentitto parlare e se e vere che pur facendo questa terapia le rimangono comunque pochi mesi? Dico questa perche un giorno un medico di pronto socorso mi ha detto che una persona con metastasi epatiche con pochi mesi e spacciata.Per favore datemi una speranza se voi la trovate.GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Nicoletta,

il tipo di chemioterapia che sta eseguendo è idonea. Ci si può tenere nel cassetto inoltre ancora taxolo ed ifosfamide per un trattamento successivo avendone eseguito solo 3 cicli. Per quanto riguarda la radioterapia stereotassica non vedo indicazione in questa condizione di malattia. Purtroppo effettivamente si tratta di una situazione molto seria.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie de la sua risposta