Tumore intestino nei bambini

Gentile dottore,
volevo un suo parere riguardo una possibile cicatrice che ha una mia amica con cui ho avuto un rapporto intimo non protetto.

La cicatrice è orizzontale ed è lunga circa 12/15cm ed è situata a 2 o 3 cm sopra l'ombelico.

Lei mi ha detto che è stata operata da bambina e che le hanno tolto 10cm di intestino. Oggi lei ha 23 anni e sta bene, mangia piu volte in una giornata e sembra tutto normale.
Quello che volevo chiedere è se si tratta di tumore al colon. Se si, di preciso che cosa è, e come mai era già presente sin dai primi anni di vita? In media quanto si vive?
I tumori sono trasmissibili tramite rapporti sessuali non protetti?
Questo tumore ha potuto compromettere la sua fertilità?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la semplice presenza di una cicatrice sull'addome non può far comprendere per quale patologia si sia subito intervento. Tantomeno si può sapere con le informazioni date se tale intervento ha avuto impatto sulla fertilità. L'unica cosa CERTA è che i tumori NON si trasmettono: ne per via sessuale ne per altra via.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/