Cosa si può fare per prevenire i tumori

Ho una curiosità dato che sono molto ipocondriaca. Vorrei sapere cosa si può fare sia per uomo che per donna per prevenire il più possibile i tumori. Ho molta paura per mio padre e per mia madre. Cosa si deve fare? Quali sono gli esami che ci possono far capire se stiamo bene o c'è qualcosa che non va nel nostro corpo?
Un'altra domanda se possibile: mia madre ha la carnagione molto chiara ed ha quindi molti nei. Vorrei sapere se l'insorgere di un melanoma è così probabile oppure posso stare tranquilla. Lei ogni cinque anni quando si ricorda va a fare la visita dal dermatologo ma si è un pò stancata di fare queste visite.
Grazie per l'attenzione e arrivederci.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tramite indagini mirate, solo se necessarie, in relazione alla età, al rischio familiare e personale.

E a seguito di una attenta raccolta anamnestica. Ne prli con il suo curante

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica