Referto istologico nodulectomia

Buongiorno ho 45 anni ho eseguito una nodulectomia x un focolaio di microcalcificazioni.
MATERIALE INVIATO mammella nodulectomia sinistra QUI
codifica
A P3-Y3042 T-04030 M-85002
REPERTO MACROSCOPICO
frammento di parenchina mammario di cm.4,2x3,5x1,5 centrato da repere metallicoesede di un'aerea di addensamento di circa cmm.2.
DIAGNOSI
carcinoma duttale in situ di grado intermedio ed alto,con associate microcalcificazioni.
la lesione giunge a meno di mm1 dal margine di resezione.
il mio oncologo mi ha consigliato di fare cicli di radioterapia o ampliamento chirurgico adesso devo sentire anche un chirurgo, il mio oncologo dice che va bene fare anche solo radioterapia
facendo solo radioterapia ho la sicurezza ??
Aspetto vostri consigli
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorrerebbe valutare tutta la docomentazione iconografica non possibile a distanza.

Forse comunque è più comodo e crea meno problemi un intervento in anestesia locale che fare la radioterapia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15

Non mi pare che siano indicate le dimensioni tumorali e le indagini biomolecolari per poter avere un'indicazione prognostica.
Il trattamento chirurgico delle forme in situ spesso è paradossalmente più esteso delle forme infiltranti.
L'obiettivo di un'adeguata chirurgia iniziale è soprattutto quello di evitare recidive locali.
Il trattamento locale del DCIS include le seguenti opzioni: mastectomia semplice, chirurgia conservativa + radioteapia, asportazione della lesione.
L'asportazione completa del tumore confermata dalla negatività patologica dei margini di resezione costituisce un importante fattore di controllo locale: Nel suo caso i margini di sicurezza sono meno di 1 mm.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dove trovo le altre cose, io ho solo l'esame istologico e ho scritto tutto quello che ho riportato.
io chiedevo se solo facendo radioterapia posso stare tranquilla.
io la nodulectomia l'ho fatta in anestesia generale.
Grazie
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Avendo in mano soltanto i dati da Lei forniti credo che sarebbe opportuno un ampliamento chirurgico al fine di una maggiore sicurezza