Carcinoma duttale infiltrante g2

Salve, il 17/01/2013 è stato asportato un tumore al seno dx a mia mamma.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
quadrantectomia mammaria destra (quadrante supero-esterno) di cm 8x6x3.5 comprendente una losanga cutanea di cm 5x5.1. In sezione si osserva una lesione di cm 2.2 (T e R ) a bordi irregolari in un contesto di addensamento parenchimale (D). Nel contesto dell'area di addensamento si reperta una lesione nodulare, circoscritta, di cm 1.5 di aspetto fascicolato e colore biancastro (F).
Si eseguono prelievi di lesione con il margine superiore (T1) e di lesione con il margine inferiore (T2).
A parte pervengono:
- Campione di allargamento superiore di cm 5.5x3.5x2 (A). Si marca con inchiostro di china il margine opposto a quello repertato con filo.

DIAGNOSI:
Carcinoma duttale infiltrante, G" sec. Elston e Ellis
Presenza di emboli neoplastici endovasali alla periferia della neoplasia e di infiltrazione perineurale.
Presenza di coesistente fibroadenoma intracanalicolare (F).
I margini di resezione chirurgica del campione, la cute ed il campione di allargamento superiore inviato a parte risultano liberi di neoplasia.
Linfonodo sentinella libero da neoplasia.
Stadio della neoplasia: pT1c pN0 (sn)

Indagini immunoistochimiche:
Recettori estrogeni positivi: 90% di cellule
Recettori progestinici positivi: 90% di cellule
Frazione di crescita Ki67-Mib1: positività nel 30% di cellule
Her-2 (pathway Ventana): negativo; colorazione di membrana debole e discontinua nel 50% della componente neoplastica infiltrante (score 1+ sec. FDA)

Oggi abbiamo avuto il primo colloquio con l'oncologo il quale ha comunicato la terapia da fare:
4 cicli di chemioterapia ogni 21 gg,successivamente radioterapia e una cura ormonale x 5 anni.

In questi giorni dovrò fare analisi del sangue, ECG, Ecocardiogramma con F.E.V. , Ecografia addome-pelvi e Scintigrafia ossea.

Ringraziando anticipatamente, attendo un Vs consulto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La terapia, sulla base della stadiazione che ci ha descritto e programmata è condivisibile.

Cos'altro voleva chiederci ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dalla descrizione ke le ho fatto è una cosa molto grave? Mia mamma é molto preoccupata... Addirittura vuole rinunciare alle cure!!! Purtroppo nn l'ha presa bene. Nn facendo la curA a cosa va incontro? E se invece si curasse ke percentuale ha di guarigione?
[#3]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Quadro di malattia tranquillo. L'età di sua madre? Se il nodulo era veramente inferiore ai 2 cm, considerate le caratteristiche biomolecolari del tumore, sua madre potrebbe giovarsi anche solo della terapia ormonale con 1 compressa per 5 anni, al termine della radioterapia ovviamente. Comunque anche i 4 cicli di chemioterapia, visto il solo Ki67 30%, potrebbero avere il loro perchè. Ci sono varie scuole di pensiero in questi casi. Io praticherei la sola terapia ormonale specie se la signora è anziana.

saluti

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#4]
dopo
Utente
Mia mamma ha 53 anni...essendo giovane le tocca fare anche
la chemio??? Quindi dopo le cure ha un'alta percentuale di guarigione? Sono molto preoccupata...
Vi ringrazio anticipatamente.