Formazione ovalare ipoecogena a margini regolari

Buongiorno , le scrivo per mia mamma eta' 64 anni operata di carcinoma in quadrantectomia 12 anni fa con svuotamento ascellare e quindi e' comparso linfedema al braccio destro soltanto dopo 9 anni nel 2009 e non siamo mai riusciti a comprenderne il motivo.

Esito mammagrafia ed ecografia.

Mammografia bilaterale:
esiti di quadrantectomia destra.
Al controllo odierno non sono comparse formazioni nodulari a carattere sostitutivo d'ambo i lati.
Alla successiva indagina ecografica in sede ascellare destra si rileva formazione ovalare ipoecogena a margini regolari, ma di cui si consiglia prudenziale agoaspirato ecoguidato, da eseguire presso il nostro ambulatorio.
L' esito dell ecografia, mi ha molto spaventato lei cosa ne pensa? Facendo ago aspirato abbiamo paura che peggiori il linfedema e poi non abbiamo capito se il nodulo o ciste visto che è a margini regolari perché vogliono fare agoaspirato? Le scrivo da modena grazie mille. Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente in considerazione del precedente oncologico e della età è necessario l'approfondimento richiesto. Non credo che possa peggiorare il linfedema.
Ad ogni buon conto terrei pronti gli antibiotici in caso di una riacutizzazione di tipo linfangitico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio tantissimo per la sua celere risposta, ma purtroppo non riesco a stare tranquilla non riesco a dormire neanche di notte, lei pensa che potrebbe essere tornato il tumore? pero' c'e' scritto che e' a margini regolari.....
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe anche essere un linfonodo residuo reattivo, cioè assolutamente non preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo ero preoccupata perchè alla mamma hanno trovato una malattia autoimmune lichen planus nel cuoio capelluto il dermatologo ci ha detto che è dovuto a un forte stress lei ha perso i capeli e ha prurito. Mi sono molto spaventata leggendo in internet sul linfoma avevo paura che le facessero la biopsia per un sospetto tumore. Grazie mille per il suo consulto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania, finalmente oggi abbiamo ricevuto l'esito della mamma:

Materiale citologico costituito da tappeto di cellule linfoidi frammiste a cellule riferibili probabilmente ad elementi macrofagici e a cellule follicolari dendritiche. Coesistono aggregati di cellule fusate senza apparenti atipie. Probabile agoaspirato di linfonodo reattivo.

Dottore lei cosa ne pensa?
come mai probabile? POSSIAMO STARE TRANQUILLI SECONDO LEI...?
HO LETTO IN INTERNET CHE LE CELLULE FUSATE SONO DEI TUMORI.. SONO ANDATA NEL PANICO, poi alla mamma avevano tolto tutti i 21 Linfonodi ascellari.
Pero' visto che le hanno consigliato ecografia fra 6 mesi e mammografia fra un anno, forse questo esito vuol dire che e' tutto negativo?
Grazie Dottore attendo sua risposta

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perché complicarsi la vita con Internet : avete una diagnosi chiarissima :
>>Probabile agoaspirato di linfonodo reattivo>>

che non ha alcun significato patologico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Mille di tutto di cuore. Saluti Francesca