Addensamento mammario

Salve ,ho 43 anni ,circa un mese fa ho fatto una mammografia di controllo; il referto rilevava un addensamento nel quadrante di destra con contorni sfumati dal diametro di 1.0 cm,di tipo parenchimale.Ieri ho fatto una ecografia ,ma il dottore non ha visto niente. dice che sicuramente questo addensamento c è,ma lui non lo rileva ,di aspettare un mese e poi rifare un' altra mammografia.Lei cosa mi consiglia ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa crede di vedere con una nuova mammografia dopo appena un mese ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio dottore vuole aspettare un mese a farmi una nuova mammografia perche dice che lui non riesce a vedere questo addensamento ecograficamente .Non vuole tralasciare la cosa senza ulteriori accertamenti perchè secondo lui questo addensamento può essere qualsiasi cosa ....mi ha detto che non devo stare tranquilla se non risulta niente dalla ecomammaria e mi ha fatto intendere che potrebbe trattarsi di un tumore.E che sicuramente dovrò andare a fare un ago aspirato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dopo un mese non ha senso un controllo mammografico perché non cambierebbe nulla.

L'esame di approfondimento sarebbe una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte,proporro' al mio dottore la RMM,ma lei cosa pensa che possa essere questo addensamento?Devo stare in ansia come dice il mio dottore o è qualcosa a cui non dare peso?Potrebbe trattarsi ,come dice lui,di un piccolo tumore?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho fatto un'altra ecomammaria da un altro dottore ....L addensamento e' ben visibile ,il dott.mi ha tranquillizata dicendomi che non è molto grande e che non serve fare l ago aspirato .L importante è tenerlo sotto controllo con un 'altra ecografia tra otto mesi e se dovesse crescere solo allora mi farà l ago aspirato .Lei cosa ne pensa?Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>dicendomi che non è molto grande e che non serve fare l ago aspirato>>

"Non è molto grande" non è una diagnosi (anche i tumori prima di essere grandi sono "non molto grandi" e deve scrivere BENIGNO.per rinviare l'agoaspirato. Se non è certo serve l'agobiopsia di approfondimento.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,nel referto è scritto : ''CATEGORIA DIAGNOSTICA U2''. IO non so cosa vuol dire, forse si riferisce a questo?Grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
benigno
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!Buon lavoro!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,le sto scrivendo di nuovo perchè ieri sotto il cavo ascellare ,esattamente nell incavo dell ascella ,avvertivo del dolore ,toccandomi ho sentito una specie di pallina.Il dolore non è forte ,è solo fastidio,ma non sempre .Che cosa può essere?Grazie