Fitte fianco destro e acidità

salve volevo avere un consulto e un parere su un mio problema ,circa un mese fa ho avuto mal di stomaco precisamente alla bocca dello stomaco, ho cercato di mevitare alcuni cibi grassi e fritti e bevande gasate e devo dire che mi era quasi passato del tutto.2 settimane dopo avevo delle fitte al petto sul pettorale sinistro precisamente sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma e le analisi del sangue degli enzini,d dimero, emocromo insomma l'esame completo del sangue che oltre tutto avevo appena fatto da una settimana ed è risultato bene il medico del pronto soccorso che mi ha dimesso ha attribuito i dolori al petto a problemi di reflusso gastroesofageo e mi ha consigliato una cura con pantorc e graviscon ed un eventuale endoscopia,giacchè io in passato circa 10 anni fa mi ero sottoposto ad un esame endoscopico dove mi mavevano diagnosticato un ulcera cicatrizzante con reflusso di liquido biliale nello stomaco.quell'esame per me è stato traumatico e mi ha a dir poco stravolto mi ero giurato di non farlo mai pui ma ora sono costretto a farlo di nuovo forse visto che da 2 settimane avverto un senso di gonfiore ,pressione alla bocca dello stomaco pesantezza e delle fitte al fianco destro sotto le costoledelle fitte a volte che scendono anche piu sotto quasi vicino l'appendicite e anche a destra ma di menoe poi quando cerco di fare dei piccoli ruttini sento un acido in gola volevo chiedere di che cosa potrebbe trattarsi e della sua gravità o meno,lo so che un esame endoscopico è necessario ,e visto che ho fatto 2 volte le analisi in 1 mese se posso escludere patologie gravi .voglio dire non doveva venir fuori gia nelle analisi se era qualche cosa di preoccupante un altra domanda esiste un metodo meno doloroso ma efficace come l'esame endoscopico? grazie e scusatemi se sono cosi pesante sono un tipo ansioso per natura . Ho 37 anni non bevo alcool non fumo e faccio attività fisica abbastanza regolarmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui le patologie gravi sono state escluse, ma questo non basta per rassicurarla ?

E perchè dovrebbe essere ripetuto l'esame ? Questa si chiama "ansia nticipatoria" ! (^__^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com