Carcinoma basocellulare e ciste

Buongiorno, vorrei delle informazioni riguaranti il carcinoma basocellulare dato che ho ricevuto questa prognosi. Vorrei sapere se forma metastasi, e se mi devo preoccupare dopo questa diagnosi e soprattutto se è famigliare o ereditario e quindi devo preccuparmi anche per i miei figli. Inoltre, se possibile, vorrei un'altra informazione. Sulla coscia ho una ciste abbastanza grande che si è formata perchè qualche anno fa avevo un pelo incarnito, l'ho premuto varie volte ed ora ho questa ciste. Un mio amico mi ha detto che aveva la stessa cosa, e a forza di premere, con il tempo si è formato il carcinoma della pelle e ora deve asportarlo. E' così? con il tempo anche una ciste per un pelo incarnito premuto più volte può trasformarsi in un tumore della pelle? spero mi abbia detto una sciocchezza. Sono preoccupata,spero mi rassicuri. grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul carcinoma basocellulare Le rispondo sinteticamente : una volta asportato non ci si pensa più perché è risolto il problema definitivamente.
Il termine carcinoma è quasi improprio. Lo consideri al pari di una lesione benigna che una volta asportata non recidiva e non da metastasi.

Sulla "cisti" del suo amico non saprei cosa dire, mentre sulla sua forse sarebbe il caso che la facesse vedere almeno al suo medico per potere parlare di "ciste".

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie ora sono molto più serena riguardo alla lesione che devo asportare. Per quanto riguarda la "ciste" da me menzionata, intendevo il fatto che a forza di premere per cercare di far uscire il pelo incarnito, si è poi formata una palla, un cumulo di grasso tosto. Vorrei sapere se con il tempo questa cosa può formare una formazione cancerogena. è questo che mi preme sapere. Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ah mi scusi mi sono dimenticata e poi non La disturbo più: E se fosse una ciste sarebbe ugualmente pericolosa? Le cisti sono pericolose?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cisti non sono tumori.