Carcinoma duttale infiltrante seno dx grado 2

Buongiorno,
mia moglie, 39 anni (no figli) lo scorso 15/5/2014 è stata sottoposta a Nodulectomia al seno destro in dayhospital cui è seguito l’esame istologico che riporto sotto
ESAME ISTOLOGICO
Materiale inviato: Nodulo periareolare inferiore mammella dx
Notizie cliniche: Nodulectomia, nodulo sospetto
Descrizione macroscopica: tessuto grigiastro di cm 4x4x3,5 a superficie esterna irregolare, al taglio appare costituito da tessuto biancastro a margini arrotondati, che occupa interamente il tessuto in esame
A1-A4 = Prelievi random
DIAGNOSI: Parenchima mammario sede di carcinoma duttale infiltrante di grado 2
Non chiara evidenza di angioinvasione
Margine chirurgico evidenziato da inchiostro di china, apparentemente indenne da neoplasia.
INDAGINE: Immunoistochimica Prognostica
Recettori per ESTROGENI (MoAb SP1): 95%
Recettori per PROGESTERONE (MoAb 1E2): 95%
Attività citoproliferativa (MoAb MIB-1): 5%
Il risultato è espresso come percentuale di cellule tumorali positive.
c-erbB2 (MoAb 4B5) score: 1+
Potrei avere qualche delucidazione in + su alcune espressioni presenti nell’esito dell’esame?
Grado 2 – Cosa significa?
Non chiara evidenza di angioinvasione: significa che l’angioinvasione non è stata riscontrata oppure che è sospetta ma non certa?
Recettori per ESTROGENI (MoAb SP1) e Recettori per PROGESTERONE (MoAb 1E2) : 95% = sono 2 dati positivi giusto? Significa che il paziente potrà rispondere meglio a cure ormonali vero?
Attività citoproliferativa (MoAb MIB-1): 5% - anche questo è un dato positivo giusto? Indica un basso grado di proliferatività della cellula tumorale?
c-erbB2 (MoAb 4B5) score: 1+ , cosa significa questo score?
Il chirurgo ha fissato ulteriori esami: mammografia+eco, ago aspirato, esame citologico. Ha inoltre detto che sarà indispensabile un nuovo intervento chirurgico e delle terapie.
Chiedo gentilmente che conclusioni si possono trarre da un quadro come quello seppur parziale dell'esame istologico. Ci sono probabilità di esito positivo della malattia? Saranno probabili mastectomia, cicli di chemioterapia, radioterapie o cure ormonali? So che non si può fare una diagnosi completa solo sul referto di un esame però chiedo solo un‘impressione su ciò che dovremo affrontare e soprattutto se il quadro può farci guardare al futuro con probabilità di guarigione positive. Naturalmente, se possibile, invierei immediatamente anche gli esiti dei prossimi esami.
Grazie per la disponibilità, io e mia moglie siamo veramente terrorizzati da quello che ci può attendere e avere una visione un po' più chiara ci potrebbe aiutare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui possiamo senz'altro dire che gran parte dei fattori prognostici sono favorevoli e che suggeriscono un cauto ottimismo.

Ne mancano ancora altri (stato linfonodale...) e quindi la mia replica si riferisce solo ai dati allegati.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com