Adenoma pleomorfo

Salve, descrivo in breve: 4 mesi fa ecografia nodulo maggior asse 13 mm, agoaspirato, esito : adenoma pleomorfo. da circa due mesi dolori nella zona linfonodi, da entrambi lati. Rnm in contrasto qfatto qualche giorno fa esito: In corrispondenza del polo inferiore della ghiandola pparotide destrea formazione nodulare a contorni regolari solida, con asse maggiore di 12 mm circa. Essa dopo mezzo di contrasto paramagnetico in vena presenta disomogenio enhaencement, risultando non adiacente al fascio nerveo vascolare. Linfonodi modestamente ingranditi di tipo reattivo in sede di catena giugolare profonda bilateralmente. Regolare il segnale a carico delle altre ghiandole salivari maggiori.
Le mie domande sono queste, i margini regolari sono segnale di tumore benigno?come avete notato si è passati dal maggior asse di 13 mm ad uno di 12mm, possibile?I dolori possono essere causati dai linfonodi reattivi? Mi conviene fare nuovamente un ago aspirato? Il mio terrore è che sia degenerato. Grazie a tutti voi angeli che ci date conforto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi.
L'Adenoma Pleomorfo è un tumore benigno che raramente "degenera", comunque è preferibile asportato ed è preferibile farlo, anche se di piccole dimensioni, in questa fase dove non contrae rapporti con le strutture nervose che attraversano la ghiandola.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com