Ingrossamento linfonodi ascellari

Buongiorno,
Sono mamma da 2 mesi e un mese fa ho avuto un ingorgo mammario che mi era durato circa 10 giorni( un giorno addirittura con la febbre 38 circa).una settimana fa ho sentito tirare il seno lateralmente e anche un poi il braccio. Palpandomi ho riscontrato un nodulo nel cavo ascellare. Ho prenotato subito l'eco mammaria ( considerando che mia nonna è morta a cause di K alla mammella e mio nonno a causa di un carcinoma ai linfonodi)
Il referto dellecografia è il seguente
In sede ascellare sx presenza di formazione linfonodale a morfologia ovalare con profili regolari e linfocentro conservato di diametro di circa 26 mm con con caratteristiche eco grafiche di tipo reattivo. Non si apprezzano tumefazioni in sede mammaria bilateralmente. In sede ascellare dx ulteriori formazioni nodali di diametro massimo di circa 17 mm.
Mi hanno consigliato un'ulteriore controllo a distanza di 1-2 mesi. C'è da preoccuparsi? Perché io ho tanta ansia visto che ho la bambina molto piccola e se dovessi avere qualcosa vorrei cominciare la cura subito.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive stia assolutamente tranquilla, trattandosi di linfonodi reattivi.

Intanto però in attesa del controllo non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore. Ma in questi giorni si sono aggiunti altri sintomi come dolori addominali, sudorazione anche quella notturna e in una settimana ho perso 3 kg. Devo ammettere che non mi viene per niente fame.Volevo chiederle ma vista la grandezza dei linfonodi i questione c'è da fare qualche terapia antinfiammatoria per farli sgonfiare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi possono persistere per periodi anche molto lunghi e non necessitano di alcuna terapia (reagiscono ingrossandosi ma non sono...una malattia).
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore !
Le scrivo a distanza di 2 mesi in quanto il mio quadro clinico è cambiato ma il medico di base ( dato che gli esami ematici emocromo completo con formula ves pcr ldh beta 2 micro globulina ferittina tsh glicemia creatinina e rx torace sono tutti nella norma, cmv e ebv igg positive igm negative toxo negativa) rifiuta di fare ulteriori approfondimenti.
Ho rifatto l'ecografia di controllo ma lecografista ha controllato solo l'ascella di sx il linfonodo risulta sempre più o meno di 2 cm . In più un mese fa mi è spuntato un linfonodo sotto la mandibola e un'altro sul collo di 1 cm ( e sembra crescere)circa in zona laterocervicale. Premetto di non aver avuto influenze nè mal di denti.
La sudorazione notturna non ce l'ho più da circa 10 giorni ma sono dimagrita ulteriormente di 1 kg nonostante mangio.
Per quanto riguarda ii nuovi linfonodi il mio medico non ha voluto neanche sentirli.Non so più che fare.
Qualche consiglio?

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il suo medico non è impazzito .....(^__^) non farei più nulla
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Chiedo scusa per il disturbo, volevo solo un suo parere.
2 settimane fa ho eseguito un'eco dell'addome( ho dolori e fitte che vanno e vengono sia al fianco destro che a quello sinistro e nelle giornate più calde mi viene una leggera febbricola fino a 37.3)dove mi hanno riscontrato la milza di 8,5 cm e mi è stato detto che era troppo grande per come sono fatta 165cm 46kg. Il mio medico di base dice che dopo 5 mesi dal parto è normale( mi ha comunque prescritto un po' di esami in quanto oltre alla milza nel referto c'è scritto fegato con echi lievemente bianchi)
Secondo lei questo ingrossamento può essere dovuto davvero alla gravidanza o c'è correlazione con i linfonodi?
Grazie in anticipo
Marina