Tumore collo dell'utero?

Buongiorno, ho sempre eseguito con cadenza annuale il PAP-Test e sempre sono risultati Negativi.
Avendo Compiuto 30 anni vengo chiamata dall'ASL per lo Screening di Massa a cui partecipo.
Risultato del Test HC2:
Valore Border: verosimilmente negativo; Valutazione Morfologica: Presenti alterazioni infiammatorie dell'Epitelio cilindrico o piatto. Presenza di Cellule Metaplasiche.Campione negativo per lesioni Precancerose o cancerose. Controllo a 6 mesi.

A questo punto eseguo su consiglio del Ginecologo privato, colposcopia con relativa Biopsia.

Dalla Colposcopia il risultato è :
Conclusivo ---------- Visibile Esocervicale.
Quadro Colposcopico Normale -------Epitelio: Trofico fino a 2/3; Zona di trasformazione normale :incompleta, sbocchi ghiandolari.
Quadro Colposcopico Anormale------- Fuori dalla zona di trasformazione - Trasformazione anormale di Grado 2: Mosaico irregolare.
Reperti Miscellanei-----mosaiciforme.
Test di Schiller----Captazione Disomogenea.

Il risultato della biopsia invece è:
Materiale costituito da due frammenti di cervice uterina dove si osserva quadro istologico con aree di metaplasia squamosa immatura con coesistente lesione squamosa intraepiteliare di basso grado L-SIL/CIN1 ed aree con quadro di lesione squamosa intraepiteliare di alto Grado H-SIL/CIN3.

Mi consigliano Conizzazione con estrema urgenza.
Cambio ginecologo per potermi operare in un Ospedale con una "buona fama" e dubbioso mi chiede di ripetere con lui Colposcopia e Biopsia.

Dalla Nuova Colposcopia il risultato è :
Conclusivo ---------- Visibile Esocervicale ;
Quadro Colposcopico Normale -------Epitelio: Trofico fino a 2/3
Quadro Colposcopico Anormale------- Trasformazione anormale di Grado 1: Mosaico regolare.
Test di Schiller----Captante.

Il risultato della nuova biopsia invece è:
Lembi di eso-endocervice sede di displasia di grado lieve -moderato (CIN1-CIN2), anche a carico degli sfondati ghiandolari.
Coesistono modificazioni coilocitiche suggestive di infezione da HPV.

A questo punto mi viene richiesto di ripetere l'HPV DNa Test (HC2) ed il risultato dello stesso ha dato ESITO NEGATIVO.
Ripetuto ancora una volta lo stesso, insieme al pap test in altra struttura, risultano ancora entrambi NEGATIVI.

Il ginecologo mi suggerisce di attendere perché essendo tutti i test negativi, ad esclusione delle biopsie, non c'è da temere che le lesioni possano tramutarsi in un carcinoma, non essendo stato rilevato il virus del papilloma.

Vorrei comprendere quale possano essere le cause delle Biopsie/Colposcopie Positive visti i Test HC2 Negativi per la presenza del Papilloma Virus e se è consigliabile l'intervento di conizzazione in una situazione del genere o meno.
Inoltre vorrei comprendere concretamente quale possibilità vi sia di sviluppare un tumore in assenza del virus.

Non ho figli e non vorrei affrontare un intervento che può compromettere una futura gravidanza se non necessario.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
l test HPV DNA HC2 testa 14 genotipi virali , quelli che più frequentemente sono responsabili di generare lesioni squamose sul collo utero.
E' possibile dunque che a determinare la lesione sia un virus non compreso nel pool dei 14.
Più difficile spiegare la concomitante negatività citologica.
Le colposcopia e la biopsia conseguenti però depongano per la presenza di tessuto lesionale anche se di grado lieve nel 2 test.
Di fronte a tali risultati così contrastanti può essere saggio, pur sottoponendosi agli opportuni controlli colposcopici, attendere. Infatti , come dice il suo ginecologo, non c'è da temere che le lesioni possano trasformarsi in un carcinoma da un giorno all'altro. Anzi c'è una buona possibilità di regressione spontanea della malattia

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it