Un tumore all'esofago,è stato sottoposto ad un ciclo

Salve,mio padre che ha 64anni,a cui è stato diagnosticato un tumore all'esofago,è stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia ed in seguito ad uno di chemioterapia.La chemio pare gli abbia abbassato il livello di anticorpi in modo molto grave,gli sono state fatte due iniezioni per far salire i valori ma sono servite solo in un primo momento perciò hanno deciso di non proseguire più la cura di chemio.Ad oggi è un mese che non viene sottoposto più a nessuna terapia.Adesso hanno detto che era meglio associare radio e chemioterapia ma ormai ha già fatto ciò che ho scritto.Non essendo più tanto certi di queste diagnosi vorremmo chiedere un altro parere altrove e volevo chiedere se nella zona di Milano ci sono medici specializzati per questi problemi
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in effetti per poter intraprendere un nuovo iter è doveroso raccogliere tutta la documentazione e le terapie già effettuate. Se il problema incontrato è la leucopenia, basterebbe impostare un nuovo protocollo di terapia con farmaci differenti.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
graziemille al dott.Pastore:volevo aggiungere che mio padre è affetto da altri problemi da correlarsi al fumo e all'alcol.La terapia che ha eseguito è 25sedute di radioterapia 3D con fotoni X da 18MV:2GY FRAZ. FINO A 50GY in più un ciclo di chemioterapia platino+5 fluoro uracile sospesa per comparsa di leuco piastrinopenia.I medici hanno detto che fintanto le difese immunitarie non si siano riportate nella norma,non si può proseguire la terapia ma non ci hanno detto di poterne intraprendere una nuova con altri farmaci.Può essere una buona idea chiedere un altro parere?
Grazie ancora per la disponibilità

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. E' corretto non eseguire chemioterapia o radioterapia fintanto che i parametri ematochimici e l'emocromo non sono tornati nella norma ma poi si può pensare di intraprendere un altro protocollo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it