Carcinoma duttale invasivo

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI POTRA' RISPONDERMI.
MIA ZIA (OGGI 48 ANNI) CIRCA TRE ANNI FA SCOPRI' UN NODULO CHE TENUTO SOTTO CONTROLLO MEDICO OGNI ANNO CON ECOGRAFIA RISULTAVA, A PARERE DEI MEDICI, TRANQUILLO. A SETTEMBRE 2008 DURANTE L'ECOGRAFIA SI NOTAVA UNA LEGGERA CRESCITA, CONSIGLIATA DAL MEDICO SI SOTTOPONE AD AGOASPIRATO IL QUALE RILEVAVA CELLULE IMPAZZITE. DOPO DIVERSI CONSULTI SI SOTTOPONE AD ESPORTAZIONE. NEL PRIMO INTERVENTO VIENE ASPORTATO NODULO+LINFONODO SENTINELLA, QUEST'ULTIMO RISULTATO POI INTACCATO. SI SOTTOPONE A SECONDO INTERVENTO DOVE VENGONO ASPORTATE LE TRE CATENE DI LINFONODI. IL RISULTATO DELL'ESAME :
"CARCINOMA DUTTALE INVASIVO PT1b (0.8 CM) G2 INVASIONE IDENTIFICATA N+3/28 ER-ICA POSITIVO (> 66%) PG R-ICA POSITIVO (>66%) P185/HER2 INEU 2. SI ATTENDE IL RISULTATO DI CISH NEL CASO DI POSITIVITA' SI CONSIGLIA TRATTAMENTO CON TRASTUZUMAB". CONSIGLINO INOLTRE TERAPIA ORMONALE E CHEMIOTERAPICA.
CI DICONO CHE LA SITUAZIONE NON E' PREOCCUPANTE, POSSIAMO SPERARE? E'VERAMENTE UNA SITUAZIONE NON PREOCCUPANTE? CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che può sperare, si tratta di una situazione intermedia, pur con alcuni fattori prognostici sfavorevoli.
Le terapie programmate suggeriscono un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
speravo proprio mi rispondesse lei. Intanto grazie per la celerità, ma volevo avere un chiarimento sul significato di quanto segue: " ER-ICA POSITIVO (> 66%) PG R-ICA POSITIVO (>66%)" G2 ho letto che vuol dire II livello.
Se il risultato di CISH risulterà positivo vuol dire che è in una fase più avanzata e quindi più preoccupante? che ha potuto intaccare altri organi? (leggo che si usa in caso di carcinoma avanzato o diffuso in altri organi) Il fatto che avesse intaccato già 3 linfonodi potrebbe essere il motivo di un eventuale risultato positivo?
grazie ancora.
E' sicuramente ammirabile che vi mettiate gratuitamente a disposizione di tante persone che giornalmente inviano quesiti....con tutto quello che un medico ha da pensare.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che possiamo parlare di situazione intermedia e anche l'interessamento dei linfonodi (se < di 3) presenta una migliore prognosi.

Quindi si affidi con fiducia al suo oncologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua celerità
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
abbiamo appena ricevuto il risultato dell'ultimo esame che attendevamo, Le riporto quanto scritto:
L'analisi di ibridazione in situ cronologica CISH per la valutazione dell'amplificazione di ER 2 documenta che le cellule tumorali contengono due copie del gene ER 2 e 2 centromeri del cromosoma 17, quindi ER 2 non risulta amplificato.
cosa vuol dire tutto ciò? è un dettaglio positivo/negativo ?
ringrazio sempre
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E'vero che l'amplificazione Her 2 appartenga alla categoria dei fattori sfavorevoli prognosticamente, ma nello stesso tempo presenta il vantaggio di poter approntare una terapia di nuova generazione (trastuzumab) di grande efficacia.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
cosa ne pensa riguardo alla cura dell'alimentazione e all'attività fisica per prevenire la recidiva? E' veramente importante limitare il consumo di dolci e carni rosse in un paziente che ha avuto un tumore?
grazie per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61