Esiti mammografia

Gentilissimo dottore, avrei un quesito da porre.

In data 17/06/2019 ho eseguito una mammografia digitale ed ecografia mammaria bilaterale dove si rileva presenza di multiple formazioni cistiche anecogine a margini netti, avascolarizzate e prive di aggetti endoluminali di 10 mm di diametro massimo. Alla confluenza dei quadranti esterni di destra si rileva la presenza di una forma apparentemente cistica ma con debole rinforzo di parete posteriore e di diametro antero-posteriore prevalente, di circa 8 mm, meritevole di agobiopsia guidata per esame cito-istologico per escludere un processo di tipo evolutivo. Non apprezzabili microcalcificazioni sospette. Non rilevabili significative linfoadenopatie ascellari.

In data 26/07/2019 eseguo quindi agobiopsia ecoguidata che dà come responso rarissimi aggregati di cellule schiumose olocrine mal conservate.

Siccome sono un po’ spaventata, le chiederei un consiglio sul da farsi e cosa si possa capire da queste diagnosi. È consigliabile eseguire qualche altro esame di approfondimento o posso stare tranquilla?

La ringrazio in anticipo,
Paola
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non c'e' alcun sospetto in senso oncologico. Faccia consultare l'esito dell'agobiopsia al clinico che l'ha richiesta ed e' probabile che sia definitivamente rassicurata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com