Il sopra descritto interessamento linfonodale è

Buonasera,
il 10 aprile è stato diagnosticato a mio padre, 73 anni, un carcinoma non a piccole cellule.
La PET segnala un tenue accumulo del radiofarmaco a carico di un linfonodo alla finestra aorto-polmonare e di linfonodi dell'ilo polmonare sinistro.
Vorrei sapere cortesemente se il sopra descritto interessamento linfonodale è da considerarsi, nella stadiazione del carcinoma, stadio N2 oppure rientra in quello N1.
Faccio inoltre presente che in data 10 aprile è stata comunicata l'intenzione di effettuare un intervento chirurgico di lobectomia con asportazione di n. 2 costole.
Alla data odierna siamo ancora in attesa di essere chiamati e io chiedevo se in questo tempo, ormai quasi 1 mese, il tumore,secondo voi, sia progredito notevolmente anche perchè la situazione del papà ci sembra sicuramente peggiorata, maggiori dolori, in questo momento tenuti sotto controllo unicamente da tachipirina.
Grazie per un aiuto
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

lo stadio accertato mediante le metodiche di imaging non è così accurato come lo staging patologico sui reperti operatori. A prescindere dallo stadio iniziale cosa molto positiva è l'operabilità. Certamente l'intervento ha carattere di urgenza, a maggior ragione se le condizioni generali peggiorano.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/