Per il momento non è prevista ricostruzione in quanto devo affrontare la radioterapia

Ho un carcinoma mammario cT4bN1M0 ER 90%PgR60% Her-2 Ki67 15% dopo 6 cicli di chemio per tentare di ridurre il tumore senza esito positivo, mi operano con intervento di mastectomia radicale secondo Patey tra 8 giorni
Per il momento non è prevista ricostruzione in quanto devo affrontare la radioterapia; avendo una mammella molto voluminosa (6 a misura) avevo chiesto di effettuare la mastectomia preventiva della controlaterale ma non accettano
Per me sarebbe stato meglio (psicologicamente)essere dimessa dall ospedale senza seni in attesa della ricostruzione piuttosto che con uno a zero e uno della 6a
La mia richiesta vi sembra cosi assurda?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No è tutt'altro che assurda ma va concordata dopo una approfondita discussione con il curante.

E' sicuramente inconsueta perchè si tende a conservare il seno con un tumore e quindi è legittimo aspettarsi la diffusa perplessità a sacrificarne uno che non ha neanche il tumore.

Ma forse io sono la persona sbagliata per rispondere a questa sua richiesta perchè ho addirittura un sito che
la dice lunga sulla mia posizione.
www.senosalvo.com

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Catania,
La ringrazio per la Sua risposta e in effetti avrei preferito poter salvare il mio seno ma il carcinoma è situato sotto il capezzolo .... in una massa di 6 centimetri
Secondo la Sua esperienza puo' succedere , anche se si è deciso per la mastetomia radicale, che durante l intervento la situazione sia meno grave del previsto e che si riesca a salvare una parte?
Il mio medico curante dice di preoccuparmi per adesso solo della malattia ma noi donne siamo disperate all'idea della mutilazione
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma io mi riferivo alla mammella controlaterale sana.