Inoltre tali controlli vanno fatti per sempre o fino ad una certa età

egregio dottore,
ho 60 anni e volevo sapere ogni qnt anni bisogna fare dei controlli mammografici se in famiglia non ci sono stati casi di tumore al seno??
inoltre tali controlli vanno fatti per sempre o fino ad una certa età??
io ne dovrò fare 1 dopo 2 anni e mezzo dall ultimo.
grazie 1000
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I controlli vanno fatti perchè la incidenza dei tumori mammari aumenta con l'età, mentre molti pensano che sia
il contrario.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
è vero dottore,ha ragione,
anke io avendo quasi 60 anni ed essendo in menopausa da circa 1 anno e mezzo 2 ero convinta che con l età e la menopausa il rischio di tumori al seno e all utero diminuissero....mi sbagliavo...allora continuerò a fare i controlli.
ogni 2 anni va bene per la mammografia???
grazie 1000 per l informazione è stato molto gentile
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'intervallo dei controlli va personalizzato tenendo conto dei fattori di rischio individuali

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
[#4]
dopo
Utente
scusi l ignoranza ma quali possono essere i fattori di rischio individuali??
io nn ho casi in famiglia
nell ultima mammografia che ho fatto c era scritto controllo periodico
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61