Atm e rumori alla mandibola

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, volevo porre un dubbio che mi e' venuto riguardo i rumori alla mandibola. Sono stato trattato in fase di crescita con apparecchi ortodontici che mi hanno portato ad una prima classe ( partivo da una malocclusione di seconda classe), prima con apparecchio mobile notturno,poi con invisalign e successivamente con un bite notturno che bilanciasse muscolarmente la mandibola.Tutt'ora non mi posso lamentare: esteticamente l' occlusione e il sorriso sono validi, solamente i molari non toccano devuti al fatto che la lingua, nel deglutire, si inserisce nello spazio tra essi.
Per quest' ultimo motivo a breve metterò un apparecchio che mi manterrà la lingua in posizione corretta anche durante la deglutizione, permettendo quindi ai molari di estrudersi quel minimo che mi permetta di toccare anche con essi.
Ultimamente sto ascoltando parecchio la mia bocca nell' atto di deglutire, masticare e sbadigliare. E ho notato che durante lo sbadiglio avverto dei rumori che non riesco a capire se provagano propriamente dalla mandibola o dalle orecchie.
Mi spiego meglio, non riesco a capire se provenga dall' articolazione temporo mandibolare oppure semplicemente provenga dalle orecchie che si stappano ( tipo compensazione durante immersioni subacquee oppure in aereo). Ci sono dei segnali che potrebbero aiutarmi a capire ?oppure esami? Visite? Che evidenziassero il problema ?
Inoltre, essendomi informato sull ATM e su tutti i disturbi che essa può causare, ho capito che lo schiocco che eventualmente si può sentire durante lo sbadiglio e' devuto al fatto che l' articolazione ad un certo punto si riaggancia in sede e genera appunto il rumore, ma volevo capire meccanicamente perche alcuni hanno questo disturbo e altri no. Cioè si nasce così? Con la mandibola che schiocca? Oppure ci sono fattori esterni che la causano?
Personalmente per quanto riguarda i miei sintomi volevo aggiungere che a volte mi basta una leggera pressione sulla mandibola ( appoggiandomi ad esempio) per sentire fastidio ( anche se non riesco a capire se sia suggestione o semplicemente sia normale).
Inoltre volevo chiedere se sia possibile che l' orecchio possa influenzare a livello di fastidio anche la mandibola, mi spiego meglio: e' possibile che dei tappi di cerume nelle orecchie ( che me le fanno sentire tappate) possano causare appunto il fastidio alla mandibola che ho appena citato?
Mi scuso per la lunghezza, ma sono molto curioso nel capire ciò che avviene all' interno della mia bocca. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso sia un problema gnatologico e per questo prima di iniziare un'altra teraèia le consiglio una visita gnatologica
tra l'altro meglio sarebbe una rieducazione funzionale mediante terapia logopedica della lingua e non un apparecchio che può servire per spostare i denti sicuramente ma non per rieducare la lingua
le dico che chiusa la masticazione in modo perfetto se la lingua non viene rieduca potrebbe riaprirsi nuovamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere qui, è probabile che trovi indicazioni interessanti http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info